Pinocchio torna a casa

Percorso itinerante nel Quartiere 5, a 140 anni dalla fiaba di Carlo Collodi, dal 10 al 17 luglio. Inaugurazione domani, 10 luglio alle 19 con uno spettacolo teatrale

Nel 140° anniversario dalla prima edizione di Pinocchio il Quartiere 5 rende omaggio al capolavoro letterario di Carlo Collodi organizzando una mostra nel “borgo” di Peretola che fu teatro delle avventure del burattino più famoso del mondo.
Infatti, in questa piccola frazione alla periferia di Firenze che ancora mantiene una sua identità, sono state ambientate alcune indimenticabili scene del libro tra cui il teatro di Mangiafuoco e l’incontro con il Gatto e la Volpe nel campo dei Miracoli.

Pinocchio – spiega l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – torna nel Quartiere 5, grazie al lavoro del presidente Balli e del comitato organizzatore, con iniziative, mostre e performance riportando alla memoria una fiaba che compie 140 anni e che tutti abbiamo incontrato e amato nella nostra vita”.

Pinocchio torna a casa grazie ad 80 artisti che invaderanno, dal 10 al 17 luglio, il borgo di Peretola con immagini, pitture, sculture e disegni di vari autori, anche stranieri. Saranno esposti anche cimeli cinematografici del film di Luigi Comenicini. Un evento – continua il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – promosso da Marco Conti, storico, ricercatore, autore di molti libri e saggi, ‘peretolino doc’, promotore da sempre della “appropriazione culturale del territorio”; Emiliano Landi, vulcanico ideatore ed organizzatore della mostra; Vanni Vannucci, medico, fotografo, peretolino di adozione avendo assistito per trenta anni i suoi abitanti come medico di famiglia e coinvolto in questo stimolante progetto come coordinatore e Katia Nocentini che ha curato il catalogo dove sono presenti tutte le opere. Vista la peculiarità del soggetto della mostra, così legato al territorio, è stato desiderio degli organizzatori esporre le opere in un luogo poco distante dall’antico borgo, così che il visitatore possa seguire un percorso itinerante da piazza Garibaldi in Peretola alla Casa del Popolo di Peretola – Tenax, in via Pratese, 48, che lo accompagni durante l’arco della vita del burattino divenuto bambino”.

Domani, sabato 10 luglio alle 19, si svolgerà una rappresentazione teatrale itinerante, organizzata dalla compagnia Artisti e Teatranti a Peretola (Compagnia X-Actors) con la partecipazione straordinaria di Andrea Balestri che impersonò Pinocchio bambino nel film di Luigi Comencini. (s.spa.)

Pinocchio al Quartiere 5
Pinocchio al Quartiere 5
Scroll to top of the page