Mirco Rufilli (PD): “Un premio per Michela Noli al Firenze Suona Contest”

Successe a Firenze, in via dell’Isolotto, lungo l’Arno, era la sera del 15 maggio del 2016 quando venne ritrovato il corpo di Michela Noli, uccisa dall’ex marito con 47 coltellate.
I genitori di Michela da quel giorno – ricorda il consigliere del Partito Democratico Mirco Rufilli – si battono con tutte le forze per far conoscere la storia di Michela ma anche per incoraggiare chi sa di maltrattamenti o stalkeraggio a denunciare.
Anche nella storia di Michela qualcuno aveva saputo le brutte intenzioni dell’ex marito, senza dargli peso.
Ma è solo denunciando che possiamo provare a salvare vite, è così che possiamo provare a ridurre il rischio di avere altre Michele nonostante i dati, anche dell’anno appena concluso, non siano incoraggianti per niente.
Nel 2022 sono state 120 le donne uccise, 97 delle quali uccise in ambito familiare.
E i genitori di Michela, Massimo e Paola Noli, utilizzano qualsiasi mezzo a disposizione per lanciare il loro messaggio, sono musicisti, amanti della musica e hanno da sempre utilizzato l’arte, la cultura, lo sport per portare avanti il loro messaggio e oggi arriva anche il “Premio Femminile Michela Noli”.
Il premio arriva all’interno del Firenze Suona Contest, concorso nazionale per band emergenti, un premio riservato alle cantautrici, performer, cantanti, strumentiste che si esibiranno da sole o in formazioni miste durante il Contest che prenderà il via la prima domenica di Marzo e si concluderà il 14 maggio.
È un premio importante anche tecnicamente perché consiste in una tre giorni in studio dove potranno registrare un brano alla presenza dei produttori (produttore artistico è Ghigo Renzulli dei Litfiba).

A consegnare il premio in occasione della finale al, Viper il prossimo 14 maggio, saranno proprio i genitori di Michela.

Sono certo – conclude il consigliere PD Mirco Rufilli – che purtroppo non potrà essere un premio a salvare donne in futuro, ma ogni occasione che si presenta per poterne parlare e per poter ricordare quanto sia importante fare da sentinelle guardandoci vicino e intorno a noi è fondamentale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page