Via libera in Commissione cultura e sport per intitolare un luogo a Erriquez, leader della Bandabardò

La Commissione cultura ha approvato mozione dei consiglieri Bundu e Palagi che chiede di intitolare un luogo di Erriquez, leader della Bandabardò.

“A quasi due mesi dalla scomparsa – commenta il presidente della Commissione Toponomastico Mirco Rufilli – questo atto ci dà la possibilità di ribadire, anche formalmente, quello che avevo comunicato in Consiglio comunale il giorno dopo la Scomparsa di Erriquez: Vogliamo ricordare una figura che ha contribuito con la sua musica a sensibilizzare su vari temi, quali i diritti e le disuguaglianze ma anche i valori umani, sociali e culturali che sono propri della città di Firenze. Questo atto va a dare gambe anche alla richiesta che era arrivata da migliaia di fans che avevano lanciato una petizione che avevo sostenuto fin dal primo giorno – prosegue il presidente Rufilli –  ma che vedrà la luce dopo gli iter burocratici previsti, tra cui quelli della Prefettura, organo deputato per la conferma delle intitolazioni”.

“Questo è un chiaro indirizzo di come ci sia il desiderio di ricordare la figura di Erriquez nella sua città e la Commissione cultura – sottolinea il presidente della Commissione Fabio Giorgetti – è stata felice di sostenere un atto come questo che va a mettere un tassello importante nel riconoscere a questo grande artista fiorentino la possibilità di intitolargli un luogo in città. Erriquez e la Bandabardò sono espressione della bella cultura di Firenze che merita di essere riconosciuta e valorizzata come merita”. (s.spa.)

Scroll to top of the page