La sostituzione di un chiusino in via dei Rondinelli, il rifacimento di un muro in via S.Margherita a Montici e il ripristino dopo lavori ai sottoservizi in via Oxilia

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La sostituzione di un chiusino in via dei Rondinelli, il rifacimento di un muro in via Santa Margherita a Montici e il ripristino dopo lavori sui sottoservizi in via Oxilia. Ma anche la modifica di un allaccio alla rete del gas in via Cocco e la seconda fase della riqualificazione in via Porta Rossa. Sono i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di mobilità. A questi si aggiunge la proroga di una settimana (fino al 15 maggio) dei lavori in via della Grillaia (ripristini localizzati della carreggiata) e in via del Gignoro (lavori di impermeabilizzazione e asfaltatura della parte carrabile del sovrappasso). Ecco l’elenco.

Via di Santa Maria-via delle Caldaie: domani domenica 8 maggio per gli spettacoli al Teatro Goldoni dalle 14 alle 22.30 saranno in vigore divieti di transito in via di Santa Maria (tra via delle Caldaie e via dei Serragli e tra via delle Caldaie e via Romana) e via delle Caldaie (tra via di Santa Maria e via dei Serragli). In via delle Caldaie previsto un cambio di senso di marcia da via del Campuccio in direzione di via di Santa Maria. Itinerari alternativi per i veicoli provenienti da via Romana: piazza San Felice-via Maggio-via Michelozzi-Borgo Tegolaio-via della Chiesa-via dei Serragli-via del Campuccio-via delle Caldaie; oppure piazza Tasso-via del Campuccio-via delle Caldaie.
Via dei Rondinelli: lunedì 9 maggio è in programma la sostituzione di un chiusino fognario. Dalle 9 alle 21 la strada sarà chiusa nel tratto compreso tra via dei Banchi e via degli Agli. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali diretti in via degli Agli/via dei Pecori: via dei Banchi-via delle Belle Donne-via del Trebbio-piazza degli Antinori. Percorso alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali diretti in via dei Pecori: via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella-via del Sole-via degli Strozzi-via Vecchietti.
Via di Cocco: inizieranno lunedì 9 maggio i lavori per la modifica di un allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 13 maggio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via di Brozzi a via Pistoiese.
Via Oxilia: per il ripristino definitivo del manto stradale a seguito di interventi sui sottoservizi, da lunedì 9 maggio sarà chiuso il tratto da via Locchi a fine strada. In via Locchi saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. Termine previsto 14 maggio.
Lungarno Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici: per il restauro della Terrazza Vasariana da lunedì 9 maggio sarà in vigore un divieto di transito sul lungarno Anna Maria Luisa dei Medici e sul lungarno Archibusieri (da via dei Georgofili). Il provvedimento si concluderà l’8 luglio.
Via di Santa Margherita a Montici-via Pian dei Giullari: per il rifacimento di un muro di contenimento da lunedì 9 maggio scatterà la chiusura della direttrice via Santa Margherita a Montici (da via Fortini a via Pian dei Giullari)-via Pian dei Giullari (da via San Matteo in Arcetri a via di Santa Margherita a Montici). Deroga per i mezzi di soccorso e di polizia e i veicoli in ingresso e uscita dai passi carrabili che potranno circolare nei tratti non occupati dal cantiere. Accesso dal lato di via Fortini per raggiungere i numeri civici fino al 29 e 56 (eccetto il civico 54) di via Santa Margherita a Montici; per tutti i numeri civici di via del Pian dei Giullari e i restanti di via Santa Margherita a Montici accesso dal lato di via San Matteo in Arcetri. Il provvedimento sarà in vigore fino all’11 giugno.
Via del Purgatorio-piazza dei Rucellai: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 9 maggio saranno in vigore divieti di transito in via del Purgatorio (da via del Parioncino a piazza de Rucellai) e in piazza dei Rucellai (da via del Purgatorio a via della Vigna Nuova). Sarà istituito anche un restringimento di carreggiata in via della Vigna Nuova all’intersezione con la piazza. Termine previsto 13 maggio.  
Via della Condotta: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 9 a mercoledì 11 maggio sarà chiuso il tratto via dei Cerchi-via dei Calzaiuoli. Divieto di transito anche in vicolo dei Cerchi (da via dei Cimatori a via della Condotta). In via dei Cimatori sarà cambiato il senso nel tratto via dei Cerchi-via Calzaiuoli che diventa in direzione via dei Calzaiuoli.
Via dei Cerchi: per lavori edili la strada sarà chiusa da lunedì 9 a giovedì 12 maggio. Il tratto interessato è quello compreso fra Corso e via Dante Alighieri.
Via Porta Rossa: da martedì 10 maggio inizierà la seconda fase dei lavori di riqualificazione dei sottoservizi (acquedotto e fognatura) seguita dal rifacimento della pavimentazione in pietra. Il tratto interessato, da via Calimala a via Pellicceria, sarà chiuso fino a metà luglio.
Borgo Ognissanti: per due notti consecutive sarà effettuato il sollevamento di materiale con autogrù. Dalle 1 alle 5.30 di martedì 10 e mercoledì 11 maggio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra piazza Goldoni a piazza Ognissanti. Prevista la chiusura anche della direttrice via del Porcellana-via di San Paolino-piazza di San Paolino. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali in direzione il Prato: piazza Goldoni-via del Moro-via della Spada-via Palazzuolo-via Maso Finiguerra-Borgo Ognissanti. Percorso alternativo per i veicoli superiori 35 quintali in direzione Il Prato: Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-via della Fonderia-piazza Gaddi.
Via Ragghianti: martedì 10 maggio nell’ambito di lavori edili è in programma il getto di un solaio. La strada in orario 9-17 sarà chiusa tra via Saviane a via di Novoli.
Borgo Stella: mercoledì 11 e giovedì 12 maggio sarà effettuata la potatura di alcune alberature con piattaforma aerea. Prevista la chiusura da via d’Ardiglione a piazza del Carmine; nel tratto via d’Ardiglione-via dei Serragli sarà cambiato il senso di marcia verso via dei Serragli.
Borgo Pinti: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 11 maggio in orario 9-19 la strada sarà chiusa tra via degli Alfani e via Nuova dei Caccini. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in Borgo Pinti: via della Pergola-via Nuova dei Caccini.
Via dei Serragli: per un trasloco venerdì 13 maggio da mezzanotte e mezzo alle 6 sarà in vigore un divieto di transito tra Borgo Stella e via Santa Monaca. Previsto il cambio di senso in via D’Ardiglione (da Borgo Stella verso via Santa Monaca) e in via Santa Monaca (da via D’Ardiglione verso via dei Serragli). Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali verso Porta Roman: Borgo Stella-via D’Ardiglione-via Santa Monaca-via dei Serragli.
Via Romana: venerdì 13 maggio è in programma lo scarico di materiali ingombranti al Museo della Specola. Dalle 21 a mezzanotte prevista la chiusura del tratto via del Campuccio-piazza San Felice. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza della Calza e diretti in via Maggio: via del Campuccio-via delle Caldaie-via Mazzetta-piazza San Felice. (mf)

 

Scroll to top of the page