I 150 anni di Istituto d’Arte di Porta Romana oggi “Liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino”

Presentate dalla vicesindaca Giachi e dalla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani le iniziative in programma

Un anno importante per il Liceo Artistico di Porta Romana. L’istituzione compie 150 anni. L’ex Istituto d’Arte ora Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino è una delle eccellenze del percorso di istruzione per i giovani che desiderano una formazione artistica. Dal 9 al 13 aprile 2019 una serie di eventi, incontri, laboratori, mostre, installazioni e performance coinvolgeranno Firenze e tutta la cittadinanza per celebrare insieme al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti, questo importante anniversario.
“Una celebrazione che non si riduce ad un giorno soltanto ma che avrà un ricco programma di eventi proprio per sottolineare il prisma di attività e di suggestione che il liceo rappresenta per la cultura della città. E' un punto di riferimento per Firenze – ha sottolineato la vicesindaca ed assessora all'Educazione, università e ricerca Cristina Giachi – ed un luogo dove il talento artistico trova casa. Ha sede in un luogo bellissimo ed è un centro di riferimento culturale per tanti giovani. Siamo felici, con Maria Federica Giuliani, di ospitare il prossimo 10 aprile nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio le celebrazioni ufficiali ma tante iniziative si svolgeranno presso il liceo dove tutte le attività che normalmente si svolgono in sordina sarà fruibile, disponibile e visibile a tutti”.
“150 anni di un istituto e di un liceo che è nel cuore di tutti i fiorentini. La collaborazione tra le istituzione è spesso faticosa – ha ricordato la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – ma siamo riusciti a mettere insieme tutte le forze per festeggiare una scuola che insegna quello che una volta si diceva che erano i mestieri che s'imparavano “a bottega”. E' una formazione importante per tanti ragazzi che vengono accompagnati in una formazione importante e di livello a prezzi accessibili a tutti. Tanti ragazzi grazie al liceo riescono poi a trovare lavoro e vorrei ricordare Nano Campeggi che festeggiò proprio i suoi 90 anni nel liceo dove aveva studiato. Adesso questo liceo, che è nel cuore dei fiorentini, si è aperto anche alle nuove tecnologie per essere al passo con i tempi”.
Con una storia non comune questo Istituto, dove tanti protagonisti dell’arte contemporanea e del mondo della moda hanno studiato e hanno percorso i primi passi nella magia artistica, si racconta con un evento che sarà anche occasione di elaborazione e progettualità per gli studenti.
Una settimana di festose iniziative per ricordare e apprezzare la presenza costante di questa istituzione sul territorio fiorentino e il suo ruolo educativo nel panorama delle offerte nel settore artistico. Con lo stile unico che contraddistingue il Liceo Artistico di Porta Romana in tutte le occasioni, è previsto un ricco programma che si svolge in varie sedi. I festeggiamenti avranno inizio martedì 9 aprile alle ore 16,00 in Aula Magna con la presentazione del libro “I laboratori dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, 150 anni di formazione artistica a Firenze 1869 - 2019” di Laura Felici, Edizioni Edifir, promosso da OMA.
Il 10 aprile, dalle ore 10.00, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, avverrà l’inizio delle Celebrazioni dei 150 anni con una presentazione dell’Istituto da parte del Dirigente scolastico Laura Lozzi. All’evento interverranno Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Cristina Giachi, Vicesindaca e Assessore Educazione, università e ricerca; Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione Cultura e Sport, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Flaminia Giorda, Dirigente Tecnica del MIUR; dr. Ernesto Pellecchia, Direttore generale USR Toscana; prof.ssa Simonetta Soldani, docente di Storia Contemporanea, Dipartimento SAGAS, Unifi; dott.ssa Maria Maugeri, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. (s.spa.)

150 anni liceo artistico di Porta Romana
150 anni liceo artistico di Porta Romana
Scroll to top of the page