Gestione del patrimonio arboreo, Angelo Bassi (Capogruppo PD): “Questa amministrazione è sempre stata disponibile al confronto e gli investimenti sono aumentati nel corso della legislatura”

La replica ai consiglieri Xekalos e Torselli

“Questa amministrazione sta investendo moltissimo nel verde. Un tema al quale abbiamo lavorato nel corso di tutta la legislatura. Non ci sembra il modo corretto di fare politica quello di andare in Tribunale e presentare esposti sulla gestione del patrimonio arboreo come hanno fatto i consiglieri di Fratelli d'Italia-Italia in Movimento”. Il capogruppo del Partito Democratico Angelo Bassi replica ai consiglieri Torselli e Xekalos che hanno annunciato tre esposti. “Siamo sempre stati disponibili al confronto politico se c'erano questioni da chiarire riguardo alla gestione del verde pubblico in città. Bastava portare la questione nelle Commissioni, chiedere delucidazioni alla direzione ambiente, interrogare direttamente l'assessore all'ambiente. Le minoranze – aggiunge il capogruppo PD Angelo Bassi – sono, invece, sempre alla ricerca del titolo sensazionale. Se i consiglieri di Fratelli d'Italia fossero andati a rivedere i bilanci del Comune avrebbero potuto notare che nel 2014 venivano stanziati in questo settore meno di 500 mila euro. Gli investimenti sono poi aumentati gradatamente fino ad arrivare ad investimenti nel verde pubblico per 10 milioni e 400 mila euro di cui, circa la metà, per le alberature. La condizione degli alberi deve essere tenuta sempre sotto controllo privilegiando la sicurezza pubblica e quindi il rischio di crolli totali o parziali che possono avere gravi conseguenze per la collettività. Tutte le dietrologie portate avanti dai consiglieri di destra appaiono solo una semplice occasione per far polemica.

Ho chiesto delucidazioni alla Direzione Ambiente – conclude il capogruppo PD Angelo Bassi – e sui tigli di Lungarno del Tempio il motivo dell’abbattimento è che alle quattro piante è stato associato un livello di rischio inaccettabile da professionista qualificato ed esperto. Su altri quattro soggetti saranno condotti alcuni approfondimenti diagnostici. Gli alberi tagliati saranno sostituiti a febbraio 2019 con altrettanti soggetti della stessa specie. Il taglio e la sostituzione degli alberi avviene nell’ambito della normale gestione del patrimonio arboreo a cura della Direzione Ambiente e non ha alcun riferimento con le future estensioni tramviarie. Su piazza della Vittoria c'è un progetto di riqualificazione della piazza che prevede, per quanto riguarda gli alberi, la sostituzione degli attuali 42 pini (non 44) con 68 nuovi alberi della stessa specie. Per quanto riguarda i viali si tratta di abbattimenti nell’ambito degli interventi di riduzione del rischio associato alle alberate stradali. Le piante saranno sostituite con altrettanti soggetti della stessa specie”. (s.spa.)

Scroll to top of the page