Forestazione urbana a Sorgane, la precisazione degli uffici comunali: “Danni non imputabili al progetto”

In relazione alle dichiarazioni di esponenti della Lega sul progetto di forestazione urbana a Sorgane in viale Benedetto Croce, si precisa che l'area in cui si sono verificati i danni citati non è in carico all'impresa affidataria del progetto di forestazione urbana. L'occasione dell'intervento di forestazione è stata colta da Publiacqua per effettuare la sostituzione di un tratto di tubazione vetusto onde evitare criticità maggiori in caso di rottura. Detta sostituzione ha comportato la necessità di effettuare alcuni interventi propedeutici alle linee internet e telefonica effettuati direttamente da Telecom e Openfiber. 

 

L'area in cui si sono verificati i danni (tra Piazza Istria e via Isonzo) è stata affidata con regolare passaggio d'area a Telecom nel periodo dal 07/07/2023 al 10/08/2023 e nella stessa data è stata presa in carico da Publiacqua (verbale di passaggio d'area del 10/08/2023). I lavori da parte di Publiacqua sono attualmente in corso.

I danni segnalati non sono, dunque, imputabili al progetto di forestazione urbana.

In merito alla sicurezza si segnala che i percorsi pedonali alternativi sono stati realizzati in area protetta e non in sede stradale: le recinzioni di cantiere lato edifici sono state collocate in posizione arretrata, lasciando libero un passaggio sicuro come previsto dalla vigente normativa.

Per quanto concerne le tempistiche, si ricorda che il progetto è finanziato con fondi europei PON-METRO e questo implica tempi estremamente serrati per la realizzazione. Sia l'ufficio Ambiente, che i tecnici e le imprese coinvolte, stanno lavorando alacremente, anche con queste temperature, allo scopo di raggiungere l'obiettivo.

Per quanto riguarda le alberature di progetto la tempistica di approvazione del collaudo (da completare entro la fine del 2023) consentirà di mettere a dimora le alberature con temperature più consone a fine ottobre/primi di novembre. 

Si segnala infine che il progetto di forestazione in Viale Croce prevede l'installazione tre fontanelli.

Scroll to top of the page