Fascio littorio in centro. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi (Sinistra Progetto Comune Quartiere 1): “Per il Comune non importa agire direttamente”

“Distratti dai meravigliosi loghi di una società finanziaria e dalla caccia alla Street Art, non ci si è accorti che il fascio littorio non stava sparendo?”

“Abbiamo ricevuto risposta alla nostra interrogazione sul fascio Littorio, ancora visibile sul colonnato di Santissima Annunziata.
Ci viene confermato – proseguono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1 Francesco Torrigiani e Giorgio Ridolfi – che la parziale rimozione è stata affidata agli Angeli del Bello, che dovranno completare il lavoro. E questo ci fa piacere perché lo sfregio è ancora visibile.
Chissà se la nostra interrogazione abbia mosso qualche ulteriore zelo, per terminare il lavoro.
Zelo – proseguono gli esponenti di Sinistra Progetto Comune – che negli ultimi 8 anni non si è visto per questa scritta, documentata almeno fin dal 2014. Lo diciamo anche a beneficio di chi è stato incaricato, come ci viene spiegato, di rintracciare le persone responsabili della scritta.
Avremmo preferito una pulizia più immediata e istituzionale, e soprattutto risolutiva. Non un intervento tardivo, affidato a un’associazione privata, che comunque avrebbe già dovuto attivarsi, considerate le segnalazioni che soprattutto dallo scorso 10 giugno si sono moltiplicate, a partire dai social fino ai canali istituzionali.
Gli Angeli del Bello sono solitamente così solerti a intervenire su ciò che considerano brutto. Evidentemente – proseguono Bundu, Palagi, Ridolfi e Torrigiani – erano distratti dalla caccia all’arte urbana e alle altre cose che loro giudicano essere “non Belle”.
E apprendiamo anche, dalla risposta, che per sapere che quel colonnato non è proprietà del Comune sarebbe servito un sopralluogo e una verifica negli archivi: passaggi necessari a rispondere alla nostra interrogazione, e che apprezziamo. Ma che evidentemente non sono stati ritenuti necessari quando si è permesso di proiettare su quello stesso colonnato il logo di una carta di credito?
Si dirà che ci sono altri problemi, ed è vero, ci sono molti altri problemi, ma anche questi esistono, e indicano uno stile di governo della città”. (s.spa.)

Scroll to top of the page