Draghi (capogruppo Fratelli d’Italia): “Marco Pantani, il Pirata per sempre”

“Domani ricorreranno venti anni dalla morte del campione di Cesenatico, un amore con gli italiani che non si è mai interrotto. In vista della partenza del Tour de France il prossimo 29 Giugno, Firenze dedichi una rotonda al fuoriclasse”

“Il 14 Febbraio del 2004 moriva Marco pantani, innegabile che molti giovani fiorentini si so-no appassionati alle due ruote esaltati dalle sue vittorie. Fu un vero fuoriclasse del ciclismo che collezionò oltre 46 vittorie, entrando a pieno titolo nella storia dei migliori atleti italiani. Nel 1998 trionfò sia al Giro che al Tour, cosa non da tutti.

Un personaggio controverso e discusso ma grazie a cui molti fiorentini si misero in sella alla bicicletta dedicandosi a questo nobile sport; molti lo hanno tifato e amato, da vivo come da morto.
Per omaggiarlo il Tour de France gli dedicherà la seconda tappa da Rimini a Bologna.

Apprezzerei che l'amministrazione comunale di Firenze, anche come legame storico e sportivo con la Romagna, zona pullulante di appassionati di ciclismo, dedicasse un luogo a Marco Pantani. Nel Quartiere di Gavinana, Firenze ha già intitolato al mitico Gino Bartali e a Gastone Nencini due piazze; perché quindi non dedicare a Marco Pantani, lungo l'itinerario di sfilata del prossimo 29 Giugno, la piccola rotonda fra Viale Giannotti e Via Caponsacchi?”.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi

(fdr)

Scroll to top of the page