Domenica 5 maggio torna Oltrarno Corre: oltre 700 alunni, docenti e famiglie ‘fanno squadra’ all’Ippodromo del Visarno

Torna domenica 5 maggio all’Ippodromo del Visarno ‘Oltrarno Corre’, la manifestazione sportiva organizzata da genitori e docenti dell’Istituto comprensivo Oltrarno in collaborazione con Csen e con le associazioni sportive Asd Firenze Triathlon e Asd ‘Mi Piace Se Ti Muovi’. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Oltrarno Paola Salmoiraghi.

“Una manifestazione  unica nel suo genere e per questo davvero speciale – ha detto l’assessore Vannucci – Un progetto bellissimo che nasce da un’interazione positiva tra genitori, corpo docente, dirigenza scolastica e tutti i ragazzi che vivono la scuola, per poi affiancarsi a una serie di partnership con realtà ben presenti nel tessuto sportivo cittadino. La seconda edizione – ha proseguito Vannucci - fa un salto di qualità rispetto allo scorso anno, consentendo alla manifestazione di trovare casa all’Ippodromo del Visarno”.

“E' molto bello il motto: Oltrarno corre perché nessuno resti indietro – ha detto il presidente Sguanci – Un'iniziativa grazie alla quele, attraverso lo sport, i ragazzi si relazionano in un mondo reale e non digitale”.

“L'Oltrarno è un pezzo importante della città – ha detto il presidente Dormentoni – e sono queste le iniziative che integrano il quartiere a tutta Firenze. Siamo impegnati a lavorare con le scuole per far crescere i nostri ragazzi all'insegna dello sport”.

La manifestazione è organizzata da genitori e docenti ed è dedicata a bambini, ragazzi, famiglie e amici dell’Istituto Comprensivo Oltrarno e non solo. Obiettivo dell’evento è quello di ‘fare sempre più squadra’, attraverso il coinvolgimento delle famiglie fiorentine della zona. Una giornata di sport all’aria aperta negli spazi dell’Ippodromo del Visarno, immerso nel verde del parco delle Cascine.  L’Istituto si articola in sei unità formative, distribuite su tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. È composto da quattro plessi: scuola secondaria di primo grado Machiavelli, scuole primarie Agnesi, Nencioni, Torrigiani, scuole dell’infanzia Torrigiani e Nencioni. La partecipazione agli eventi prevede un minimo contributo economico (di 5 o 10 euro) necessario per coprire le spese di organizzazione e per raccogliere fondi per sostenere gli alunni più disagiati dell’Istituto comprensivo Oltrarno. (sc-s.spa)

 

Attività:

  • corsa podistica di 8 km dedicata agli adulti, non competitiva su percorso segnalato con partenza da piazzale Shelley;
  • attività di educazione motoria per bambini dai 3 ai 5 anni con Asd ‘Mi Piace Se Ti Muovi’;
  • corsa podistica di 1,5 km dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni;
  • corsa podistica di 4 km dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni;
  • prova di combinato bicicletta + corsa per bambini e ragazzi che vogliano provare il triathlon con Asd Firenze Triathlon

 

Programma:

  • alle ore 8 ritrovo all’Ippodromo del Visarno
  • registrazione per le varie attività
  • ore 9 partenza podistica 8 km adulti
  • ore 09.30 partenza corsa podistica di 1,5 km e 3 km bambini e ragazzi
  • ore 09.30 inizio attività di educazione motoria
  • ore 10.30 partenza combinato bici + corsa
  • ore 12.30 premiazioni
  • ore 13 chiusura della manifestazione sportiva con ristoro per tutti i partecipanti
Scroll to top of the page