Disagi per il traffico in città. Mimma Dardano (Capogruppo Lista Nardella): “Creare un sistema per avvertire chi è in Autostrada o in Fi-Pi-Li dei possibili disagi a Firenze”

“I disagi che stanno vivendo molti fiorentini, ma anche tanti pendolari, a causa dei lavori in corso sono stati al centro di un question Time della capogruppo della Lista Nardella Mimma Dardano, al quale ha risposto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

“Le chiusure disposte sulla Fi-Pi-Li e sulla rete autostradale ha reso difficile la circolazione dei mezzi privati in città. C’è stato – ha ricordato la capogruppo della Lista civica Nardella Mimma Dardano – l’interessamento da parte del sindaco Dario Nardella e degli altri sindaci dell’area metropolitana per trovare un accordo e gestire la situazione sia su Fi-Pi-Li che sulle autostrade. Rimane il fatto che stiamo soffrendo e non siamo al culmine del traffico. Dobbiamo mettere in conto che sono in corso dei lavori per l’acquedotto, per la tramvia e sono ormai molte le persone esasperate per il traffico a Firenze. Mi chiedevo, inoltre, se era possibile installare dei monitor a messaggio variabile prima dell’ingresso in città per segnalare a chi arriva da Fi-Pi-Li o autostrade quanti minuti occorrono per poter transitare da una zona, o da una parte all’altra, della città.

Il problema, come ha spiegato l’assessore Giorgetti, riguarda in particolare la circolazione extraurbana. Ci sono dei cantieri, che riguardano la società Autostrade, comparsi in una programmazione che non è stata condivisa con l’Amministrazione comunale. Si sta lavorando molto sulla comunicazione e sull’aiuto da offrire ai cittadini. Nei punti strategici della viabilità cittadina sono presenti gli agenti della Polizia Municipale, supportati da personale della società Autostrade ed agenti della Polizia stradale. In particolare è presente un presidio sul viadotto Marco Polo e l’intersezione con viale Europa ed il viale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Le informazioni vengono veicolate attraverso i canali di comunicazione presenti in città, un mezzo è If, l’infomobilità Firenze dove si trovano tutte le informazioni sulla mobilità, non solo cittadina. I lavori sull’autostrada, per loro non più rimandabili, si sono andati a sommare ai lavori sulla Firenze-Siena e sulla Firenze-Pisa-Livorno creando ulteriori problemi che vanno a sommarsi alle chiusure che vengono fatte in Autostrada tra Barberino e Calenzano durante la notte. La circolazione in città rimane fluida in quanto i cantieri, anche sui viali, non risultano impattanti. Le fasi più impattanti nel cantiere di Publiacqua su piazza della Libertà avverranno nel mese di agosto.

Il fatto che i lavori più impattanti di Publiacqua si svolgeranno in agosto – ha concluso la capogruppo della Lista Nardella Mimma Dardano – ci fa tirare un sospiro di sollievo perché immaginiamo che, in quel periodo, ci sarà meno traffico. Quando c’è tanto traffico in Autostrada, molto di questo si riversa in città e si bloccano i viali. Andrebbe creato un sistema per avvisare chi si appresta ad entrare in città che le condizioni del traffico cittadino sono difficili”. (s.spa.)

Scroll to top of the page