Bussolin e Nannucci (Lega): "Preoccupazione per il trasferimento delle famiglie ucraine dalla Foresteria Pertini a Montedomini"

Dichiarazioni del Capogruppo a Palazzo Vecchio della Lega, Federico Bussolin e della Responsabile Regionale Dipartimento Famiglia e consigliere di Quartiere 3 Lega, Barbara Nannucci

“Se da un lato abbiamo soccorso donne e bambini ucraini in fuga dalla guerra, dall’altro oggi stiamo negando loro ogni minima possibilità di continuare ad integrarsi nel nostro Comune. Questo perché inizialmente sono stati accolti alla Foresteria Pertini di Sorgane, vedendo poi i bambini inserirsi nelle scuole in prossimità. Dopodiché, dal 13 Gennaio, la tranquillità si è interrotta con il trasferimento al Montedomini di Via delle Bagnese, in quanto il trasporto pubblico, durante le ore di traffico, impiega quasi un’ora per raggiungere le scuole frequentate da questi alunni, creando non pochi disagi. Non essendo presente infatti alcun tipo di forma di collegamento organizzata dal Comune, ci risulta che alcune famiglie abbiano addirittura rinunciato a mandare i propri figli a scuola”.
“La stessa Assessore Funaro, tempo fa, prometteva insieme al Sindaco non solo due nuovi asili nido in città, ma anche un servizio di scuolabus gratuito. Servizio che, ad oggi, non esiste. Una situazione imbarazzante creata proprio da quella sinistra che dell’integrazione fa un vanto, salvo poi inciampare su aspetti elementari come la frequentazione scolastica. La soluzione migliore e immediata, a nostro avviso, è quella di creare un servizio apposito di transito per questi alunni ucraini che, da Montedomini, devono raggiungere la scuola scelta in altri contesti precedenti. Perché sarebbe inaccettabile e sgradevole, a nostro avviso, arrecare ulteriori danni a chi, scappando da una guerra vera, ha trovato accoglienza a Firenze”. (fdr)

Scroll to top of the page