Bilancio consuntivo, Forza Italia: "Se i conti sono in ordine, subito più aiuti alle imprese"

Cellai: "Con 65 milioni dalle multe, le strade di Firenze dovrebbero essere perfette e non il colabrodo che sono"

"Nel bilancio consuntivo 2017 scopriamo che sono stati recuperati ben 16 milioni dall'evasione delle imposte, tra IMU, ICI, TARI e COSAP. Bene, ne prendiamo atto con soddisfazione, ma ci chiediamo, visto che non sono stati messi in campo strumenti nuovi, cos'era successo negli anni precedenti? È evidente che i controlli erano mancati, e questo è un dato particolarmente pesante riguardo alla COSAP; un'occupazione di suolo pubblico non la si può certo fare di nascosto. Anche vantare che non ci siano stati aumenti tariffari è fumo negli occhi; gli aumenti erano già stati tutti fatti da Renzi, e varare ulteriori aumenti sarebbe stato inaccettabile". Così il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai commenta l'approvazione del rendiconto di gestione 2017 nel consiglio comunale di oggi.

"Bene che il bilancio sia in salute e i conti tornino, ma allora si provveda subito a dare più aiuti alle imprese – aggiunge il capogruppo azzurro –. E' una nostra battaglia da molti anni a questa parte e non la molliamo: serve una riduzione e un'articolazione diversa dell'IMU per andare incontro alle piccole imprese e all'artigianato. Riguardo alla TARI, si riveda la suddivisione 65% alle imprese e 35% alle famiglie, per ridare fiato all'economia cittadina. Torniamo a chiedere anche l'esenzione per il 2018 per le attività danneggiate dai cantieri delle due linee del tram in costruzione. Alla voce imposta di soggiorno, crediamo che si debba aumentare la platea di associazioni che ricevono fondi; non deve contare solo il nome, ma anche il merito. Ricordiamo che il gettito dell'imposta sfiora i 40 milioni".

"Infine, i 65 milioni di introiti dalle multe. Come Forza Italia non siamo mai stati i paladini delle violazioni del codice della strada, ma ci siamo impegnati per tutelare i cittadini e metterli in grado di poter rispettare norme chiare (pensiamo ai semafori ai varchi Ztl). Ma, data l'entità degli incassi del Comune, ci aspettiamo che le strade di Firenze siano in perfette condizioni, e non il colabrodo che sono, di anno in anno. La giunta Nardella faccia seguire i fatti agli annunci e impieghi questi soldi per garantire decoro e sicurezza a chi si muove per la città" conclude Cellai. (fdr)

Scroll to top of the page