Bilancio, Articolo 1-MDP: "Bilancio o spot elettorali?"

"Oggi il sindaco è intervenuto in consiglio comunale relazionando sul bilancio di previsione. In questo bilancio troviamo elementi condivisibili come la sfida della tranvia, nonostante la  nostra storica battaglia per il passaggio dal Duomo, pensiamo anche all'attenzione sulla questione casa, finalmente  entrato nell' agenda dell' amministrazione,  che da anni sollecitiamo con nostri atti." Lo dichiarano i consiglieri Rossi e  Collesei di Articolo 1-MDP.
"Riteniamo allo stesso tempo che vi siano fattori che ci portano a votare contro questo bilancio - continuano i consiglieri -: basta fare due conti per vedere  che sia sul sociale che sull'istruzione sono stati ridotti i finanziamenti. Grande assente, ancora non pervenuto nel bilancio è il regolamento dei Beni Comuni, opportunità per la città  in cui l' amministrazione  comunale non vuole investire".
"Inoltre vogliamo evidenziare - ribadiscono  i consiglieri - come si sarebbe potuto valutare una ridefinizione della tassazione per una vera progressività  fiscale, ma vista l'incombente campagna elettorale, nemmeno considerata l'ipotesi di rimodulazione dell'Irperf ,per far dare di più a chi ha di più. Il sindaco non racconta tutta la verità, in consiglio ha dichiarato di non aumentare le tariffe e tasse salvo poi che da gennaio partiranno rincari sui biglietti dei musei civici fino al 25% . Allo stesso tempo si dice di di prevedere un bonus di 50 euro per gli under 25 da spendere in giornali e libri senza dire quale platea si vuole raggiungere con questi 14 centesimi al giorno. Meglio investire questi soldi nelle biblioteche comunali e non rivivere la negativa esperienza del passato dei 500 euro di Renzi".
Concludono Rossi e Collesei: "Abbiamo cercato di migliorare il bilancio con emendamenti dove si chiedevano meno telecamere e più manutenzione delle scuole e abbattimento delle barriere architettoniche,  scontata la bocciatura della maggioranza". (fdr)

Scroll to top of the page