Barbara Felleca (Italia Viva): “Ci si vanta di mantenere l’Irpef più bassa d’Italia ma siamo la città che incassa di più dalle multe”

“Le strade di Firenze non devono essere una tagliola per gli automobilisti, soprattutto per i residenti in ZTL”

“Le strade di Firenze – spiega la consigliera di Italia Viva e vice presidente del Consiglio comunale Barbara Felleca – non devono essere una tagliola per gli automobilisti, e mentre i velocar, grazie anche alle nostre battaglie, sfornano la metà delle multe contro le quali Italia Viva ha alzato la voce lo scorso anno, la ZTL continua a macinare verbali.
Anche per chi risiede in centro storico e, a buon diritto, quella ZTL può attraversarla. Mentre giace ferma da oltre 6 mesi la mozione con la quale, a luglio scorso, avevamo chiesto a questa Amministrazione che le multe seriali accumulate dai residenti in ZTL che per una qualsiasi motivazione non avessero rinnovato il permesso del quale hanno diritto, fossero stralciate, consentendo il pagamento solo della prima sanzione, assistiamo a sentenze dei Giudici di Pace che danno ragione ai multati ribadendo un principio sacrosanto: il legittimo affidamento del residente, che ha titolo eccome per entrare in ZTL anche a permesso scaduto, è un limite per l’azione della PA.
Se da un lato si dice di voler adottare politiche per riportare la residenza in centro storico, dall’altra si prendono denari ai pochi residenti che pagano anche per entrare a casa loro; per un cittadino che fa ricorso, ce ne sono molti altri che pagano. Se ci si vanta di mantenere l’Irpef più bassa d’Italia, dall’altra parte siamo la città che incassa di più dalle multe.

È inaccettabile, e lo ribadiamo anche qui: le multe devono servire per garantire la sicurezza, non per chiudere il bilancio. Prima o poi – conclude Barbara Felleca – si discuterà anche la nostra mozione e vedremo allora se, anche su questo punto, non avevamo ragione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page