Adozione del Piano Strutturale e del Piano Operativo. Andrea Asciuti (Capogruppo Gruppo Misto): “Aspetti positivi ma anche negativi sui quali lavoreremo con delle osservazioni”

“Sull’adozione del Piano Strutturale e Piano Operativo, che rinnoverà il volto della città, intravediamo degli aspetti positivi ma anche negativi su cui ci lavoreremo con delle osservazioni per migliorarlo.
Anche se avevamo una visione differente per quanto riguarda i trasporti, poiché credevamo nella costruzione della metropolitana, non ci opponiamo alla costruzione delle linee tramviare 3 e 4 poiché – spiega il capogruppo del gruppo misto Andrea Asciuti – è un mezzo che passa con regolarità, invece conserviamo delle grosse perplessità sul passaggio in piazza San Marco. Accolgo in modo positivo i nuovi parcheggi in città, la ristrutturazione delle 800 case ERP, i nuovi studentati, anche se chiedo degli immobili a fitti agevolati anche per chi viene a lavorare con stupendi bassi in questa città, le 33 nuove aree verdi (anche se chiederò un approfondimento in Commissione per la permuta dei terreni a Ponte a Greve), la presenza di nuovi musei nei quartieri periferici, un piccolo luna park a tema storico proposto dal sottoscritto nel Lotto Zero ma chiediamo anche maggiori tutele per gli artigiani perché Firenze – ricorda Andrea Asciuti – è una città nata con le botteghe, chiediamo maggiori incentivi economici per permettere a tali figure di rimanere nel centro storico e, soprattutto, maggior immobili all’interno della Caserma dei Lupi di Toscana, alla Manifattura dei Tabacchi ed all’ex Meccanicotessile. Ho grosse perplessità sullo scudo verde, pertanto chiedo di esonerare i residenti o chi viene a lavorare con i vecchi motori a diesel o a benzina oppure di andare incontro a questi lavoratori con dei seri incentivi economici.
Sulla questione del nuovo Stadio a Campo di Marte e le nuove infrastrutture ad esso legato chiedo un maggior confronto con i comitati attraverso le Commissioni.
Chiedo – spiega infine il capogruppo del Gruppo Misto Andrea Asciuti – anche maggior attenzione per il rifacimento delle fognature in questa città.
Non sono d’accordo con una visione di limitare i Bed and Breakfast nel centro storico e sulla liberalizzazione dei centri di culto poiché bisogna far attenzione ad alcuni paesi come il Qatar e l’Arabia Saudita che possono finanziare le moschee”. (s.spa.)

Scroll to top of the page