18° Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, domenica l’iniziativa nel Salone dei Cinquecento

Presenti il presidente del Consiglio Milani e gli assessori Giuliani e Giorgetti

Domenica 19 novembre dalle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si celebra la Giornata nazionale e mondiale delle vittime della strada. Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani congiuntamente all’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Stefano Giorgetti, all’Assessora all’Organizzazione e Cultura della Legalità Maria Federica Giuliani e all’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada presieduto da Doretta Boretti hanno pensato a questa cerimonia in ricordo delle vittime per cambiare i nostri comportamenti che rischiano di essere fatali.

“Sarà un incontro importante tra Istituzioni, familiari e amici delle vittime della strada che, purtroppo, spesso sono giovanissime. Un momento di confronto – spiega la Dott.ssa Boretti – con tutti coloro che interverranno all’evento perché ciascuno possa fare la sua parte per fermare questa folle strage”. 

“È importante l’attivismo delle tante associazioni sorte in questi anni per richiamare ognuno di noi alla responsabilità sulle strade – ribadisce il Presidente Milani – perché non possiamo solo imputare la responsabilità alle Istituzioni, considerandole responsabili per un servizio pubblico che non riesce a garantire la vita sulla strada e ad eliminare in tempo utile le condizioni di rischio, c’è anche una componente di responsabilità individuale”.

“Sarà anche l’occasione per illustrare l’impegno dell’Amministrazione sulla sicurezza stradale – aggiunge l’assessore Giorgetti – dalla costituzione dell’ufficio sulla sicurezza stradale dotato di personale e risorse proprie e di tutte le attività messe in campo dalla Polizia Municipale dalla formazione fino a un maggior controllo soprattutto dinamico della velocità e dell’utilizzo dei cellulari”.

“Siamo e saremo sempre al fianco delle vittime e ai loro familiari –  ha dichiarato l’assessora alla cultura della legalità Maria Federica Giuliani – è davvero un gran dolore pensare che le principali cause di morte fino a 29 anni siano, nonostante i tanti interventi legislativi e delle associazioni, proprio gli incidenti stradali. Quello di domenica sarà un momento significativo che impone una riflessione su quanto sia importante, sulla strada, adottare condotte consapevoli e corrette. E diffondere una cultura di legalità, di rispetto delle regole. Un pensiero particolare, infine, va anche agli appartenenti alle forze di polizia che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere e che spesso, purtroppo, pagano un tributo altissimo”.

L’evento vedrà la partecipazione de “Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze” con gli Allievi del Prof. Ivano Battiston del Conservatorio Luigi Cherubini Peter Kiss, Anna Bodnar, Irene Squizzato, Giuseppe De Nitto.

Dal 26 ottobre 2005 la Giornata Mondiale è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “il riconoscimento adeguato per le vittime di incidenti stradali e le loro famiglie”. Da allora la Giornata Mondiale è stata commemorata in tutti i continenti non solo da parte delle ONG che sostengono la sicurezza stradale e le vittime della strada, ma anche da parte dei Governi e altre parti interessate. 

Lo Stato italiano con legge n. 227 del 29/XII/ 2017 ha istituito La Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della strada.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata alle ore 10, di domenica 19 nel Salone dei Cinquecento. (mf-fn-s.spa)

Scroll to top of the page