Natale 2020

Le iniziative e attività previste per le prossime feste

Natale fiorentino, la luce che ci unisce

Un Natale di luce, che riunisca tutta la città in un grande abbraccio: è questo il messaggio che accompagna le iniziative di quest'anno, per celebrare insieme i valori del dono, dell’accoglienza e della rinascita.

Accensione degli alberi

Allestiti, come da tradizione, due abeti di una quindicina di metri con luci a led e decorazioni a forma di giglio, in piazza del Duomo (donato dalla Val di Fassa) e al piazzale Michelangelo. Altri abeti decoreranno tutta la città: come ad esempio in piazza San Firenze, Ponte Vecchio, piazza Pitti, piazza Puccini nel quartiere 1, Varlungo e viale d'Annunzio nel quartiere 2, Nave a Rovezzano e piazza Gualfredotto nel quartiere 3, piazza Ciampi e piazza Pier Vettori nel quartiere 4 e Giardino Lippi e piazza Medaglie d’oro nel quartiere 5.

L'accensione degli alberi in Palazzo Vecchio e al Duomo, e degli alberi d'artista di F-light, avverrà il 7 dicembre alle 18.30 e sarà trasmessa in streaming sul canale facebook di Città di Firenze e Sindaco e sul canale YouTube di Florence TV.

L'albero d’artista in piazza Santa Maria Novella verrà acceso dal 15 dicembre.

Oltre 150 alberi lungo i viali, da piazza Beccaria fino a piazza della Repubblica, avranno il tronco rivestito di luci rosse e le chiome illuminate da luci bianche. Saranno illuminati anche una cinquantina di alberi in piazze, strade e giardini di tutti e cinque i quartieri: gli alberi di piazza Alberti, via del Madonnone via Q. Sella, viale Duse, viale Europa (tratto da via S. Marino a Largo Novello), piazza Pier Vettori, via Bugiardini rotonda Ponte a Greve, piazza Leopoldo, via Baracchini/via di Novoli, via Carlo del Prete/via Caciolle, via Carlo del Prete/via Terzolle.

Festival F-Light

Il Festival della luce riaccende anche quest’anno Firenze e i suoi luoghi più cari con un riferimento a Dante che, dopo essersi ritrovato nella selva oscura, uscì a rivedere le stelle.

Promosso dal Comune e organizzato da MUS.E, F-Light Sight, dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, rivestirà di nuova luce gli spazi urbani, grazie a video-mapping, proiezioni, lightshow e installazioni artistiche.

Maggiori info sulle installazioni

Festa del dono

Il 18 dicembre sarà dedicato a un momento di incontro virtuale fra cittadini e amministrazione, per celebrare il valore sociale della solidarietà e rendere merito a chi ha dedicato parte del proprio tempo agli altri durante questo anno impegnativo.

In questa occasione il sindaco porgerà i suoi auguri di Natale alla comunità.

Attività ed eventi

Il Comune ha destinato 150 mila euro ad eventi digitali e iniziative online che andranno a comporre il cartellone della nuova rassegna, totalmente digitale "Inverno Fiorentino". Maggiori info

Parte anche la rassegna delle biblioteche comunali "Natale Junior", quest'anno dedicata alle proposte di lettura per i più giovani (0-14 anni), scelte tra le novità editoriali e la migliore produzione degli ultimi anni. Tutti i titoli sono disponibili per il prestito. Maggiori info

Campagna "Compra fiorentino"

Il commercio e l’artigianato della città rappresentano una parte importante della nostra economia, un presidio sociale e culturale insostituibile. Per questo è stato lanciato l'appello "Compra fiorentino" a tutta la città, invitando a scegliere per i regali di questo Natale i prodotti del commercio e artigianato locale, in modo da dare un contributo alla resistenza e alla ripartenza di negozi e attività, mantenendo così un presidio economico, culturale e sociale che non può andare perduto.  

Con questo obiettivo nasce una nuova sezione del portale Le Botteghe di Firenze con le offerte natalizie delle attività fiorentine, da cui sarà possibile acquistare o ordinare online con le modalità indicate da ciascuna attività aderente.

Casetta Meyer

Dal 12 al 24 dicembre in piazza della Repubblica, ogni bambino potrà recarsi al gazebo allestito dalla Fondazione Meyer e ricevere una pallina di Natale: un piccolo dono simbolico per augurare ai bambini di Firenze un buon Natale, con la semplicità e tenerezza che questo momento richiede. 

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19 

Notizie correlate

Scroll to top of the page