Anagrafe e stato civile

Autocertificazione

Con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15) nei rapporti con gli enti pubblici o con i Gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.

Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi.

Come si fa
Si presenta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, senza autentica e senza bollo, che può essere inviata anche per fax, per posta o consegnata da un’altra persona, alla quale si allega sempre copia fotostatica, non autenticata, del documento di riconoscimento del sottoscrittore.
L’autocertificazione ha lo stesso valore del certificato o dell’atto che sostituisce, sia per quanto riguarda il suo contenuto, sia per quanto riguarda la validità temporale.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà generica o per gli eredi

Certificati facili

Nei casi in cui il cittadino non possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono altre modalità per ottenere certificati:

CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line)

- collegandosi al sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente per poter richiedere e stampare gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici:

ANPR  servizi al cittadino

- collegandosi alla pagina dedicata ai certificati on line del Comune di Firenze

Certificati on line - informazioni dettagliate
 

SERVIZIO RETI DIFFUSE. Certificati presso Edicole, e Tabaccherie: è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Edicole e Tabaccherie sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati.

Servizio reti diffuse. Certificati presso Edicole e Tabaccherie

 

Anagrafe a casa - Interventi anagrafici a domicilio

I cittadini con gravi difficoltà motorie o comunque con un'età superiore ai 75 anni possono usufruire del servizio anagrafico domiciliare  per tutti i tipi di certificazione e per il rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale.

Anagrafe a casa - Informazioni dettagliate

 

Tassa Rifiuti (TARI)

I cittadini che chiedono la residenza o effettuano un cambio indirizzo nel territorio comunale possono ritirare e riconsegnare la dichiarazione TARI (Tassa Rifiuti) insieme alla modulistica dell’anagrafe

  • all'ufficio cambio residenza di Palazzo Vecchio
  • al punto anagrafico (PAD) del Parterre, piazza della Libertà 12

Non è quindi necessario recarsi agli sportelli ALIA, che rimane comunque l’interlocutore principale per tutte le informazioni

Scroll to top of the page