Autocertificazione
Con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15) nei rapporti con gli enti pubblici o con i Gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.
Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi.
Come si fa
Si presenta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, senza autentica e senza bollo, che può essere inviata anche per fax, per posta o consegnata da un’altra persona, alla quale si allega sempre copia fotostatica, non autenticata, del documento di riconoscimento del sottoscrittore.
L’autocertificazione ha lo stesso valore del certificato o dell’atto che sostituisce, sia per quanto riguarda il suo contenuto, sia per quanto riguarda la validità temporale.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà generica o per gli eredi
Certificati facili
Nei casi in cui il cittadino non possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono altre modalità per ottenere certificati:
CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line)
- collegandosi al sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente per poter richiedere e stampare gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici:
ANPR servizi al cittadino
- collegandosi alla pagina dedicata ai certificati on line del Comune di Firenze
Certificati on line - informazioni dettagliate
SERVIZIO RETI DIFFUSE. Certificati presso Edicole, e Tabaccherie: è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Edicole e Tabaccherie sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati.
Servizio reti diffuse. Certificati presso Edicole e Tabaccherie
Anagrafe a casa - Interventi anagrafici a domicilio
I cittadini con gravi difficoltà motorie o comunque con un'età superiore ai 75 anni possono usufruire del servizio anagrafico domiciliare per tutti i tipi di certificazione e per il rilascio della carta d'identità e della tessera elettorale.
Anagrafe a casa - Informazioni dettagliate
Tassa Rifiuti (TARI)
I cittadini che chiedono la residenza o effettuano un cambio indirizzo nel territorio comunale possono ritirare e riconsegnare la dichiarazione TARI (Tassa Rifiuti) insieme alla modulistica dell’anagrafe
- all'ufficio cambio residenza di Palazzo Vecchio
- al punto anagrafico (PAD) del Parterre, piazza della Libertà 12
Non è quindi necessario recarsi agli sportelli ALIA, che rimane comunque l’interlocutore principale per tutte le informazioni