città di firenze
English Version
ertacanina ertacanina ertacanina ertacanina
Percorrendo l'Erta Canina
Percorrendo l'Erta Canina
Percorrendo l'Erta Canina
Percorrendo l'Erta Canina
GEOmobi 055055

GEOmobi

Infomobilità, ZTL, Parcheggi, Lavaggio strade in tempo reale

trova firenze

Trova Firenze

I luoghi della Città: Sedi, Uffici, Musei, Seggi elettorali....

Percorso: Home > Comune di Firenze > Novità edilizia urbanistica
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Novità edilizia e urbanistica

In questa sezione pubblichiamo le indicazioni relative agli aggiornamenti in materia edilizia e urbanistica; in particolare avvisi relativi alle novità edilizie e urbanistiche con rinvii specifici alle singole pagine dei servizi.

25 luglio 2014 - Monetizzazione parcheggi stanziali - importi


Con Deliberazione della Giunta nr.  207/2014 sono state approvate le modalità di applicazione della monetizzazione dei parcheggi stanziali per le particolari casistiche definite all'art. 31 del Regolamento Urbanistico ed all'articolo 105 del Regolamento Edilizio.

Si ricorda che la monetizzazione, con gli importi approvati, come da tabella, è applicabile esclusivamente nei casi di dimostrata impossibilità di localizzare la quantità minima di posti auto richiesta (per le caratteristiche dell'intervento o per inaccessibilità)

Informazioni e consultazione del Regolamento Urbanistico

È attivo un servizio informazioni dedicato al Regolamento Urbanistico, anche per la consultazione degli elaborati.

Il ricevimento si svolge presso i locali del Servizio Pianificazione urbanistica, nelle mattine di Martedì e Venerdì, dalle ore 9 alle 13, su appuntamento.

Gli appuntamenti per questo tipo di informazioni sono prenotabili al telefonando al n. 055/2624596 negli orari di prenotazione sotto indicati

- dal lunedì al venerdì mattina dalle 10,00 alle 13,00

- martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,00

Tutti i servizi di informazione all'utenza e i recapiti per le prenotazioni

Tutti i servizi di informazione diretta, presso la sede della Direzione in P.zza San Martino, (compreso quello dedicato al RU) sono usufruibili su prenotazione, contattando i numeri di telefono indicati per i diversi tipi di servizio/ricevimento, negli orari:

- dal lunedì al venerdì mattina dalle 10,00 alle 13,00

- martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,00

Edilizia

17 luglio 2014 - Nuova modulistica per strutture temporanee

Le costruzioni temporanee non sono soggette al rilascio di alcun titolo edilizio ma sono sottoposte al semplice deposito di  idonea SCIA amministrativa.

E’ disponibile, nella relativa guida tematica, il  nuovo modulo SCIAstrutturaTemporanea che, adeguatamente compilato, dovrà  essere inviato esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it.

13 giugno 2014

È disponibile una scheda di approfondimento a supporto delle verifiche di conformità urbanistico-edilizia in regime di salvaguardia del Regolamento Urbanistico. 

La nuova scheda affronta alcuni dei quesiti più ricorrenti che sono emersi dalla richiesta informazioni.

Restano confermati i contenuti della precedente scheda informativa (aprile 2014)

Pubblicazione del nuovo regolamento edilizio

La deliberazione n. 2014/C/00014 di approvazione del nuovo regolamento edilizio è in pubblicazione all’albo pretorio. Il regolamento entrerà in vigore dal 18 aprile 2014. Le nuove disposizioni si applicano ai titoli di tipo asseverato ed alle istanze edilizie depositati da tale data.

Di seguito il link al testo del nuovo regolamento:

Edilizia

07 maggio 2014 - autocalcolo oneri

La direzione Urbanistica ha predisposto uno schema per il calcolo automatico del contributo dovuto per opere edilizie

6 maggio 2014 - Tipi di frazionamento e mappale - Invio tramite PEC

I depositi in oggetto devono essere effettuati esclusivamente in forma digitale inviando un messaggio all'indirizzo PEC direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it.

    17 febbraio 2014 - Contributo alla Carta dei servizi

    E' stato depositato un contributo da parte della Consulta Interprofessionale delle professioni tecniche della Provincia di Firenze.

    Delle segnalazioni contenute in tale documento (prot 38605/2014) sarà tenuto conto in occasione del prossimo aggiornamento della Carta dei servizi.

      15 febbraio 2014 - Carta dei servizi dello sportello al pubblico

      È stata pubblicata la Carta dei servizi dello sportello al pubblico della Direzione Urbanistica.

      Sarà possibile esprimere la propria opinione sulla qualità del servizio offerto allo sportello con la distribuzione all'utenza di un questionario di valutazione in essa contenuto.

      Il questionario può essere consegnato, in forma anonima, presso l'ufficio accettazione pratiche edilizie e l'ufficio visure progetti.

      Informazioni su pratiche edilizie

      Il personale tecnico del Servizio Edilizia Privata effettua il ricevimento del pubblico su appuntamento; Lo sportello accettazione pratiche edilizie è aperto tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Per accedere alla banca dati della Direzione Urbanistica, utilizzare il seguente link:

      3 gennaio 2014 - Scheda informativa sulle novità introdotte dal decreto "del fare"

      Il decreto legge n. 69/2013 (Decreto del fare), convertito in Legge 98/2013 pubblicato nella G.U. del
      21.06.2013, ha apportato modifiche al testo unico edilizia ed introdotto alcune misure di semplificazione
      dell'attività edilizia.

      Attività Edilizia libera e abitabilità in forma digitale

      Le comunicazioni relative all'attività di Edilizia Libera di cui all'art.80 comma 2 let.a) e le attestazioni di abitabilità/agibilità devono essere inviate esclusivamente in forma digitale all'indirizzo PEC direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it. E' possibile inviare in modalità telematica anche le SCIA.

      Avvertenza: Si  ricorda che,  anche in caso di inoltro in forma digitale,  la prima pagina di questo modello deve essere comunque   compilata  dal soggetto committente le opere - cioè dall’avente titolo - (proprietario/locatario/amministratore condominiale) e non dal tecnico dallo stesso incaricato.

      Invio pratiche telematiche - Informazioni su numero di protocollo e numero di pratica edilizia

      Gli addetti allo sportello non forniscono informazioni telefoniche in merito alle pratiche inviate in forma telematica.

      L'utente può prendere visione in rete civica dell’avvenuta protocollazione e delle successive fasi procedimentali dal giorno successivo all’invio.

      Nel caso di invio tramite posta o in forma telematica il cittadino può visualizzare il numero di pratica e di  protocollo collegandosi all’indirizzo web:

      Riqualificazione energetica ed estetica degli edifici. Delibera del Consiglio Comunale n. 28 del 17 giugno 2013

      Avviso pubblico

      22 novembre 2013 - Prenotazione telefonica appuntamenti con i tecnici del Servizio Edilizia Privata


      A partire dal giorno 3 dicembre 2013 il servizio di sportello informazioni tecniche sarà effettuato dietro appuntamento da prenotarsi  telefonicamente. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da martedì 26 novembre, per i turni della settimana successiva, al numero 055 262 4512 nei seguenti orari:

      - dal lunedì al venerdì mattina dalle 10,00 alle 13,00

      - martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 16,00

      Le prenotazioni saranno accettate fino al limite massimo di 200 per settimana, distribuite nei diversi turni.
      Stante la tipologia e dimensione degli spazi di attesa disponibili, gli utenti sono pregati di presentarsi all'orario di ricevimento assegnato.

      Si fa presente che:

      -  l'accesso allo sportello di informazioni tecniche è dedicato all'orientamento ed all'informazione dell'utenza, senza poter trattare di procedimenti già in corso, questioni di particolare complessità, o complessivi esami dei progetti.

      - in caso di procedimenti edilizi in corso o per situazioni di particolare complessità, che non possono essere trattate allo sportello, le informazioni potranno essere date, su appuntamento, dai Responsabili degli uffici operanti sui diversi procedimenti e materie. Per informazioni telefoniche e appuntamenti con i soli responsabili del procedimento è possibile chiamare nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 12,30 ai seguenti numeri di telefono: Geom. Mauro Stefani 055/262 4589; Arch. Pasquale Silverii 055/262 4633; Arch. Paola Pecchioli 055 / 262 4666; Arch. Clara Zocchi 055/262 4519; Arch. Savina Mazzantini 055/262 4569; Arch. Michele Martino 055/262 4629.

      Per gli appuntamenti con i tecnici è necessario contattare direttamente gli interessati consultando la rubrica del Comune di Firenze

      11 novembre 2013 - Nuovo numero di fax della Direzione Urbanistica

      055 / 262 5085

        24 ottobre 2013 - Certificati urbanistici e informazioni PRG

        Il servizio al pubblico per le certificazioni urbanistiche e le informazioni sul PRG sarà riaperto martedì 5 novembre 2013 in Piazza San Martino n. 2, nella nuova sede della Direzione Urbanistica. Gli orari rimangono invariati.

          Nuova sede Piazza San Martino 2 - Piantina Uffici aperti al pubblico

          14 ottobre 2013 - Permessi di costruire e sanatorie: non è più richiesta la doppia copia cartacea al deposito

          Nel caso di presentazione di domanda di Permesso di costruire, Accertamento di conformità in sanatoria, Sanatoria giurisprudenziale, Sanatoria Giurisprudenziale con opere di completamento è necessario presentare, a partire dal 28/10/2013, una sola copia degli elaborati progettuali. Un’u lteriore copia verrà richiesta al momento del rilascio del provvedimento finale.

            18 luglio 2013

            Sono disponibili i modelli aggiornati per le istanze di autorizzazione paesaggistica, da utilizzare per tutti i nuovi depositi. Gli aggiornamenti, comprendono, tra l'altro, la domiciliazione presso il professionista, consentendo così di procedere ad ogni comunicazione, compreso il rilascio finale, in via telematica, tramite PEC.

            Bonus ristrutturazioni - modalità versamento oneri e diritti di segreteria ai Comuni

            Tra le spese che danno diritto alla detrazione fiscale sono compresi anche gli oneri di urbanizzazione; con riferimento a tali spese, al fine di beneficiare della detrazione d’imposta, non è richiesta l’effettuazione del pagamento mediante bonifico, trattandosi di versamenti effettuati, con modalità obbligate, nei confronti di pubbliche amministrazioni.

            Per evitare che i Comuni subiscano la ritenuta sugli oneri di urbanizzazione, i relativi pagamenti possono essere eseguiti con modalità diverse dal bonifico bancario. Qualora il pagamento dei predetti oneri avvenga comunque mediante bonifico, fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, per evitare l’applicazione di ritenute al Comune, nella motivazione del bonifico l’ordinante deve indicare il Comune come soggetto beneficiario e la causale del versamento (ad esempio: oneri di urbanizzazione, tosap, etc..); non va, invece, riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e NON deve essere utilizzato l’apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall’ufficio postale. Solo in presenza di tali modalità di compilazione la banca dell’ordinante ovvero Poste Spa non codificheranno il versamento come importo soggetto alla ritenuta e consentirà al Comune di incassare la cifra effettivamente dovuta e non decurtata del 4 per cento.

            Per lo stesso motivo, nel caso che il cittadino utilizzi l’home banking NON DEVE ESSERE UTILIZZATA la dicitura: RISTRUTTUR./EFFICIENT. ENERGETICO.

            Quelle indicate sono le corrette modalità di pagamento per evitare che il Comune di Firenze sia costretto ad attivare le procedure per la richiesta di integrazione del pagamento dell’importo mancante.

              25 febbraio 2013 - recupero sottotetti

              14 novembre 2012 - recupero abitativo sottotetti

              Il Consiglio comunale, con deliberazione n.2012/C/00053 del 01.10.2012 ha approvato, ai sensi dell’a rt.17 della LR 3 gennaio 2005, n. 1, una variante al vigente PRG nella sua parte normativa (all.1,all.B, all.C). Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 46 del 14.11.2012, è stato pubblicato l’avviso di deposito relativo all’approvazione della variante in oggetto. Da tale data la variante acquista efficacia ed è pertanto possibile, per gli interessati, procedere al deposito delle relative pratiche edilizie.

              5 novembre 2012 - opere non soggette a sanatoria

              Scheda informativa del Servizio Edilizia Privata per una migliore comprensione delle fattispecie di opere che non necessitano di sanatoria, come individuate nella più recente modifica al Regolamento Edilizio, art. 9/bis, approvata con Deliberazione consilliare nr. 40/2012.

              27 agosto 2012 - nuovo testo regolamento edilizio

              Testo del regolamento edilizio con le modifiche apportate con la delibera del Consiglio Comunale 2012/C/00040

              23 luglio 2012 - modifica regolamento edilizio

              Il Regolamento Edilizio del Comune di Firenze è stato modificato con Delibera del Consiglio Comunale n. 2012/C/00040 del 23 luglio 2012, (allegati integranti):
               
              Il testo coordinato del Regolamento Edilizio è in corso di pubblicazione.
               
              Queste le novità:
               
              MODIFICA ART. 9bis
              Riformulazione del comma 1 ed integrazione con nuovo comma 2, per esplicitazione delle fattispecie di esclusione per parziali difformità dal titolo (lett. a), opere interne ex art. 26 L.R. 47/85 eseguite prima della vigenza (lett. b.), e successivamente, nel periodo di vigenza dell'art. 26 (lett. c)
               
              MODIFICA AL TESTO VIGENTE DELL’ALLEGATO “G” (REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PREVISTE DAL TITOLO VIII DELLA L.R. 03 GENNAIO 2005 N. 1) AL REGOLAMENTO EDILIZIO
              All'articolo 3.1.2 eliminazione dei riferimenti ai valori di mercato minimi e massimi;
              Agli artt. 3.2.1.1 e 3.2.2.1 sostituzione dell'individuazione “minimo” e “massimo” riferito ai valori di mercato da applicare come valore precedente e successivo all'intervento, con la dizione “medio”salvo particolarità accertate nella fase istruttoria
               
              N.d.r. Errata Corrige: il testo dell’allegato A) della Delibera 2012/C/00040, nel nuovo testo dell’art. 9 bis co. 2 alla lettera b) riporta erroneamente “la circolare del Ministero dei Lavori Pubblici in data 18/07/1996, nr. 3466/25”. Questa la dicitura corretta: “la circolare del Ministero dei Lavori Pubblici in data 18/07/1986, nr. 3466/25”

                Pagamenti on line direzione Urbanistica

                È stato attivato un nuovo servizio on line per il pagamento dei diritti di segreteria per pratiche edilizie e condoni, diritti di ricerca e visura, imposta di bollo e oneri

                27 febbraio 2012 - Nuove modalità per richiedere visure e ricerche di pratiche edilizie


                A partire da lunedì 5 marzo 2012 la direzione Urbanistica può; ricevere le richieste di visura e ricerca pratiche edilizie anche al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: visureedilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it
                Si consiglia l'utilizzo della PEC in alternativa alla richiesta cartacea per avere un servizio più celere. È sufficiente utilizzare l'apposita modulistica firmata digitalmente allegando altresì l'attestazione del pagamento dei diritti di ricerca e visura (a breve sarà disponibile anche un servizio di pagamento on line a favore del Comune di Firenze la cui ricevuta potrà essere allegata al messaggio PEC). Le modalità sono illustrate nella relativa scheda servizi della rete civica raggiungibile cliccando direttamente al seguente indirizzo:

                Urbanistica

                Il Regolamento Urbanistico

                Adozione Regolamento Urbanistico

                Il giorno 25 marzo 2014 è stato adottato il Regolamento Urbanistico del Comune di Firenze con Delibera n. 2014/C/00013

                È disponibile per la consultazione un estratto degli elaborati del Regolamento Urbanistico utile per poter verificare il rispetto della disciplina di salvaguardia del medesimo regolamento.

                A partire dalla data di adozione è attivato il regime di salvaguardia ai sensi di Legge, che impone di sospendere ogni determinazione inerente interventi edilizi che si pongano in contrasto con la disciplina del Regolamento Urbanistico.

                La pubblicazione integrale di tutti gli elaborati è disponibile sul sito del Regolamento Urbanistico.
                 
                23 aprile 2014: pubblicazione scheda informativa sulla disciplina di salvaguardia

                  Il Piano Strutturale 2010

                  Attorno al Piano Strutturale

                  In questa sezione del sito del Piano Strutturale è possibile trovare informazioni relative alla pianificazione urbanistica di importanti trasformazioni di parti di città

                  Piano Regolatore Generale (PRG)

                  Adozione comunale: deliberazione del Consiglio n. 604 del 12.07.1993 Approvazione regionale: deliberazione n. 385 del 02.12.1997 (Pubblicata sul BURT n. 3 del 21.01.1998) Presa d’atto Consiglio comunale: deliberazione n. 141 del 09.02.1998 (Pubblicata sul BURT n. 8 del 25.02.1998)

                  Norme Tecniche di Attuazione del PRG

                  Richiesta on line certificato destinazione urbanistica e/o estratto di PRG

                  Programmi e progetti

                   
                  Seguici su twitterSeguici su FacebookSeguici su Youtube
                  Licenza Creative Commons Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484

                  Scorciatoie - Navigazione del Documento

                  Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

                  Scorciatoie - Funzionalità

                  Torna indietro,  Stampa pagina 

                  Scorciatoie - Pagine principale

                  Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito