Programma di mandato 2019-24

Le Città si trovano oggi di fronte a nuove, numerose e difficili sfide. Oggi più che mai dobbiamo scegliere consapevolmente e con forza cosa diventare. In questo spazio vogliamo rappresentare la visione di futuro e di sviluppo per la nostra città. Nel Programma di Mandato 2019-2024 vengono individuate strategie e azioni per realizzarla. Firenze sceglie di andare verso uno sviluppo urbano sostenibile, che abbracci tre dimensioni interconnesse e indivisibili: la dimensione economica, sociale ed ambientale, per una città che sostenga l'educazione e la formazione di qualità, che sia sempre più vivibile, creativa, verde, sicura, interconnessa e innovativa. Una Città dove sia bello vivere, crescere figli, venire a studiare, trovare un lavoro e radicare relazioni umane forti e durature. Un luogo ed una comunità che sia di ispirazione ed impulso per quanti hanno sempre guardato a Firenze come culla di un rinascimento culturale che oggi più che mai deve diventare contemporaneo e lungimirante. Tutto questo lo faremo insieme, attraverso la partecipazione dei nostri cittadini, delle associazioni e di tutta la comunità locale.

Qui viene presentato il programma generale di mandato, che rappresenta il primo momento di pianificazione strategica dell'ente, come stabilito dal TUEL (D.Lgs. 267/2000) all’articolo 46 comma 3.

Le linee programmatiche sono state strutturate in 14 indirizzi strategici, declinati in obiettivi nei quali vengono indicate le principali azioni che l’Ente intende realizzare nell’arco del mandato 2019/2024. Questi costituiscono il presupposto fondamentale dell’azione del governo locale e la base della successiva programmazione dell’Ente. Gli indirizzi strategici, ad orizzonte temporale pluriennale, rappresentano le aree tematiche di azione dell’Amministrazione, mentre gli obiettivi strategici esprimono i traguardi che ci si prefigge di raggiungere.

Scroll to top of the page