Giorno del Ricordo 2023

Venerdì 10 febbraio le commemorazioni in ricordo delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
La ricorrenza, istituita con la legge 92 del 30 marzo 2004, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Da molti anni continuano riflessioni e l’approfondimenti sulla storia e sugli eventi che caratterizzarono gli ex territori italiani della Dalmazia e dell’Istria, dal momento in cui passarono all’Italia nel 1918 fino al ritorno definitivo di Trieste all’Italia (1954) e alla firma del trattato di Osimo che confermò i nuovi confini tra Italia ed ex Jugoslavia usciti dal Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947.

Vicende complesse e articolate che hanno suscitato (e ancora suscitano) profonde emozioni e sentimenti contrastanti. Particolare importanza ha avuto ed ha il lavoro nelle scuole, per diffondere la conoscenza di quegli avvenimenti e puntare al superamento di preconcetti e risentimenti, per rendere davvero giustizia alle vittime e a tutti coloro che, con grande dolore, non ebbero altra scelta che la via dell’esilio.

Il programma delle iniziative commemorative

  • Dalle 8 di venerdì 10 a Palazzo Vecchio le bandiere saranno esposte a mezz'asta
     
  • Alle 10.15 di venerdì 10 al Cimitero di Trespiano si terrà una cerimonia con deposizione di corona di alloro al monumento in memoria delle vittime delle foibe, dell’Esodo Giuliano-Dalmata delle vicende del confine orientale. Sarà presente la Famiglia del Gonfalone di Palazzo Vecchio. 
  • Venerdì 10 alle 12, presso la Caserma Dionisi in lungarno della Zecca Vecchia 20, si terrà la cerimonia commemorativa in ricordo del Commissario di Pubblica Sicurezza Giovanni Palatucci, Medaglia d’oro al Merito Civile ultimo questore di Fiume, riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni”.

  • Venerdì 10 sarà ripristinata la targa topografica in travertino, identificativa di Largo Martiri delle Foibe e che era stata spezzata da vandali il 25 gennaio scorso.
     
  • La Biblioteca delle Oblate allestisce la mostra "Giorno del ricordo: testimonianze dal Fondo Istria-Fiume-Dalmazia" con libri, miscellanee e documenti appartenenti al Fondo Istria Fiume e Dalmazia. Il fondo raccoglie pubblicazioni scientifiche riguardanti la geografia, la storia artistico-culturale, la letteratura dell'Istria, della Venezia-Giulia e della Dalmazia, costituendo un punto di riferimento per gli studi sulla "letteratura dell'esodo". La mostra è visitabile, durante l'apertura della Biblioteca fino al 17 febbraio.
     
  • La Biblioteca del Galluzzo ospita, venerdì 10 febbraio alle ore 14.30 l'evento "Giorno del Ricordo: una storia ancora da raccontare", la presentazione degli elaborati realizzati dalla classe 2A del Liceo Rodolico per il progetto didattico Quartiere 3 Giorno del Ricordo 2023. Per informazioni telefonare al numero 0552321765 o scrivere a bibliotecagalluzzo@comune.fi.it 
     
  • La BiblioteCaNova Isolotto ha realizzato una bibliografia. I titoli selezionati sono disponibili per la consultazione ed il prestito.
     
  • Su DigiToscana - MediaLibraryOnLine disponibili proposte di lettura e risorse da leggere in digitale  
     
  • Mercoledì 15 febbraio alle 16.30 al Circolo Arci Isolotto 'Paolo Pampaloni' si terrà un'iniziativa pubblica organizzata dalla sezione Anpi Isolotto “Sergio Rusich”, in collaborazione con il Quartiere 4 e con l’istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea per ricordare la tragedia del Confine Orientale, le Foibe e l’esodo del popolo istriano-dalmata.​​​​​​​

Notizie correlate

Scroll to top of the page