Super green pass. Luca Santarelli (Lista civica Nardella): “Strumento preventivo-protettivo e non repressivo-punitivo”

“Il Green pass ed il neo arrivato super Green pass sono da ritenersi strumenti di prevenzione contro la diffusione del virus (dilagante negli ultimi giorni) e di protezione dei cittadini e non di repressione e punitiva”.

Questo è quanto ha dichiarato nella comunicazione in Consiglio Comunale dal Consigliere Luca Santarelli della Lista Civica Nardella che, nel giorno di entrata in vigore del super Green pass, ha voluto sottolineare l’importanza e condivisione del provvedimento.

“I numeri della pandemia parlano chiaro, siamo nel pieno della quarta ondata ove i massimi dei contagi soprattutto quelli gravi, si annidano tra i non vaccinati.

Da qui – continua Luca Santarelli – la difficile condivisione della polemica politica e mass mediatica, ormai da settimane dilagante, sul Green pass.

Da ieri, peraltro, anche a Firenze in determinate vie e zone è obbligatoria la mascherina per tutti, vaccinati e non.

Anche in questo caso i numeri parlano chiaro: i vaccinati, ormai anche con tre dosi, si ammalano poco, con bassissima carica virale, con quasi totale assenza di necessità di cure ospedaliere, ancor meno con presenza nelle paritetiche intensive.

I dati preoccupanti, legati ai non vaccinati, ha determinato altrettanti e paritetiche misure protettive da parte del Governo.

In sintesi – aggiunge il Consigliere Luca Santarelli – questa speciale carta d’identità ha concorso a poter ridare inizio alla vita conviviale all’interno di ristoranti, a poter stare seduti al bar, ad andare agli stadi, al cinema, ai teatri e in altri luoghi (sale riunioni per assemblee condominiali).

Oggi il super Green pass permette di tenere aperta questa parte della vita e dell’economia seppur valutando che costituisce uno strumento sicuramente limitativo, al pari di ogni altra misura adottata per la gestione della pandemia (solo a titolo di esempio ricordiamoci quando non si poteva uscire di casa, o il coprifuoco, ecc), vero è che ci permette di vivere i nostro spazi e le nostre libertà.

Su “La Nazione” dello scorso 1° dicembre un articolo, a firma di Ilaria Ulivelli, ha fornito

i numeri dei controlli e delle sanzioni.

Adesso, come ha ben detto il nostro Sindaco, non è il momento di allentare le attenzioni, l’osservanza alla norma e i controlli soprattutto da parte degli esercenti dei locali e dei ristoranti.

Dall’altro si deve accettare ogni misura protettiva posta in campo dal buon padre di famiglia ai fini di proteggere i propri cittadini.

In conclusione, i numeri parlano chiaro: il Covid uccide e ancora oggi dilaga (i numeri nelle vicine Franca e Germania sono allarmanti, ma ormai anche in Italia) e al fine di evitare che la morte si insinui ancora nelle nostre famiglie si auspica – conclude il Consigliere della Lista Nardella Luca Santarelli – che il super Green pass possa essere strumento rispettato e atto a rispettare e stimoli la campagna vaccinale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page