Luca Santarelli (Lista Nardella): “Indifferenza, solitudine ed egoismo il cancro dei nostri giorni”

“La cronaca dei giorni scorsi ha portato a nostra conoscenza un fatto di inaudita e spietata crudeltà.

Una signora a Como, Marinella Beretta, è stata trovata seduta nel suo appartamento a circa due anni dalla sua morte e questo è emerso perché un albero pericolante ha attirato l’attenzione dei vicini.

Le forze dell’Ordine – spiega il consigliere della Lista Nardella Luca Santarelli – sono dovute quindi entrare nell’immobile e fare la macabra scoperta.

Occorre sottolineare: storia vera accaduta nel febbraio 2022 in Italia.

Questo è il vero dramma dei nostri giorni: la solitudine che unita all’indifferenza e all’egoismo costituisce la neoplasia più grave ed incurabile che ci affligge.

Nessuno, né i vicini, né i conoscenti (amici in tutta evidenza non ne aveva), né i negozianti ove faceva la spesa, né il postino, né il medico curante, né il nudo proprietario dell’immobile ove viveva in usufrutto (aveva venduto la nuda proprietà) si erano accorti che la signora Marinella Beretta non si vedesse da molto tempo.

A lei ha pensato un albero che ha deciso di immolarsi per attirare l’attenzione dell’essere umano.

Mi piace leggerla così, che l’unico essere che ha pensato alla signora Beretta e che ci è vicino in questo mondo è la natura.

Ma questo – prosegue Luca Santarelli – in tutta evidenza disturba anche lei visto che ogni giorno viene uccisa barbaramente dal comportamento dell’uomo.

Uomo quindi, non solo indifferente ai bisogni dei vicini, ma anche autore di arrecare danni al suolo ove vive.

Marinella oggi è al centro di profonde riflessioni, tra pochi giorni solo qualcuno la rammenterà, se facciamo passare mesi invece tornerà ove era: morta, sola e abbandonata.

Non possiamo invece noi restare indifferenti a casi come questi, vanno ricordati senza paura di essere ripetitivi.

Al pari va ricordato che la natura, o quel che rimane, non chiede nulla solo di dare ciò che riceve: amore e vita così come l'essere umano.

Troppe Marinelle abbiamo accanto a noi, troppi alberi pericolanti a cui non prestiamo attenzione finché non ci cade addosso.

La signora Marinella Beretta – conclude il consigliere della Lista Nardella Luca Santarelli – è stata uccisa due volte: dal malore e dall’uomo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page