La mostra Fragile presso il CCN di piazza Dalmazia nel Quartiere 5

Alessandra Innocenti (Vice capogruppo PD): “Per contrastare la violenza sulle donne, che non deve esistere”

“Fino al 31 Marzo, presso il Centro Commerciale Naturale di piazza Dalmazia, si terrà una mostra fotografica di nome “Fragile”, realizzata dal fotografo Lorenzo Lombardo in arte Lorenzoshots, che cerca di ricordarci, in occasione della festa della donna, quanto possono essere fragili gli esseri umani e, soprattutto – ha spiegato la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti – le donne davanti ad uomini che usano potere, forza, strafottenza, violenza nei confronti delle donne che ricordando un vecchio detto “non si dovrebbero toccare nemmeno con un fiore”.

In ogni negozio, in ogni attività sono dunque esposte delle fotografie di donne nude avvolte da un nastro adesivo con la scritta fragile. E questa mostra con il suo nome fragile, ritengo di accostarla alla parola determinazione. Sì, la determinazione di 56 botteghe che fanno parte di questo CCN, un centro commerciale in una parte del Quartiere 5 ritenuto e nominato operaio, un CCN che non si è fatto intimorire dai tanti cantieri dei precedenti anni dovuti alla realizzazione di una grande infrastruttura quale la tramvia un CCN che al suo interno vanta negozi con 50 anni di attività sulle spalle. Con le loro gentilezze, con le loro professionalità accolgono i cittadini tutti i giorni e si prestano con questa mostra a ricordarci un principio fondamentale: che la violenza non deve esistere, svolgendo quindi un presidio sociale, riuscendo ad affrontare anche le loro difficoltà con determinazione.

E la determinazione ha concluso la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – la accosto altresì alle donne che tutti i giorni si trovano a dover subire difficoltà od angherie che hanno il coraggio di opporsi e di denunciare.

In conclusione: vi invito ad andare a vedere questa particolare mostra”. (s.spa.)

Scroll to top of the page