Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha incontrato i giovani studenti della classe 5° A della scuola primaria Montagnola che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi”. Gli studenti sono stati accolti nel Salone de’ Dugento e, dopo aver fatto domande riguardo alla Sala ed a Palazzo Vecchio, hanno ripercorso col presidente Milani la storia della Città di Firenze. Hanno poi simulato una seduta di Consiglio comunale partendo dalla elezione del loro Presidente e dei Vicepresidenti.

I ragazzi hanno presentato alcune proposte per l’emergenza abitativa come i rifugi per i senza tetto, sussidi economici e percorsi mirati volti all’inserimento nel mondo del lavoro; migliorare la qualità della mensa scolastica, variando i menù, revisione del costo della mensa; riqualificazione dei parchi e del verde pubblico, investimento nel verde pubblico e nei campi da gioco; aumentare la sicurezza sulla tramvia.

È stata approvata la proposta di costruire abitazioni per senzatetto, assegnare loro un sussidio per alcuni mesi come aiuto economico, inserirli in un percorso per aiutarli nell’ingresso del mondo del lavoro. 22 i voti favorevoli, 5 astenuti e tre contrari.

Revisione dei costi della mensa: non pagare quando non viene consumato il cibo. Proposta approvata con 17 voti a favore, sei contrari e sei astenuti.

Migliorare la qualità della mensa scolastica. Presentate varie proposte: prima votazione su menù differenziati per le classi: 1°, 2°, 3°, 4°, 5° approvata con 21 sì, 7 no e due astenuti.

Ampliare il menù e migliorare la qualità dei cibi: piatti più caldi; aumentare la varietà della

frutta, variare il menù inserendo: riso con pollo, hamburger, nuggets di pollo, richiesto una volta a settimana un dolce o qualcosa di sfizioso. Proposta approvata con 21 voti a favore, 5 contrari e 4 astensioni.

Proposta di una mensa a self-service. I sì sono stati 18, tre i contrari e sei gli astenuti.

Riqualificazione dei parchi e del verde pubblico, realizzazione di campi da gioco. Proposta approvata con 26 voti favorevoli, nessuno contrario, un astenuto e tre non voto.

Infine aumentare la sicurezza sulla tramvia approvata all’unanimità. (s.spa.)

Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Scroll to top of the page