Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani e la vice presidente del Consiglio comunale Barbara Felleca hanno incontrato le classi 5° A e 5° B della scuola primaria Petrarca che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi”. Gli studenti sono stati accolti nel Salone de’ Dugento e, dopo aver fatto domande riguardo alla Sala ed a Palazzo Vecchio, hanno ripercorso col presidente Milani e con la vice presidente Felleca la storia della Città di Firenze. Hanno poi simulato una seduta di Consiglio comunale partendo dalla elezione del loro Presidente e dei Vicepresidenti.

I ragazzi hanno chiesto più sicurezza nei parchi pubblici, in particolare alle Cascine e nei giardini del Lungarno Santa Rosa, con richiesta di aumento della vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine. La proposta è stata approvata all’unanimità.

È stato proposto di aumentare la possibilità di scelta nel menù quotidiano della mensa scolastica per cercare di diminuire gli sprechi e devolvere il cibo avanzato a delle associazioni. La proposta ha ottenuto 25 voti a favore, sei contrari e tre astenuti.

Terza proposta quella di migliorare la qualità dell’aria in città. Sono stati 27 i sì, 4 i no e due gli astenuti. (s.spa.)

Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Scroll to top of the page