Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, con il consigliere Dmitrij Palagi, ha incontrato gli studenti della classe I C della scuola secondaria di primo grado Papini - San Brunone, classe che ha aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi”. Gli studenti sono stati accolti nel Salone de’ Dugento e, dopo aver fatto domande riguardo alla Sala ed a Palazzo Vecchio, hanno ripercorso con Milani e Palagi la storia della Città di Firenze. Hanno poi simulato una seduta di Consiglio comunale partendo dalla elezione del loro Presidente e dei Vicepresidenti.

Tanti gli argomenti presentati e discussi: dalla manutenzione degli spazi comuni, ai rifiuti, alla mensa scolastica, alla realizzazione di una pista ciclabile che colleghi il Galluzzo con Firenze.

Sono state proposte tre mozioni con discussione in aula e sottoposte al voto degli studenti:

migliorare il Galluzzo realizzando un’area verde con una fontana d’acqua potabile e dei tavolini dove le persone possono mangiare, trascorrere le giornate in compagnia e socializzare. La mozione non è stata approvata, ha ottenuto un voto favorevole, 11 voti contrari e 6 voti di astensione.

Realizzare isole ecologiche dove è possibile portare i rifiuti differenziandoli, con cassonetti per la plastica, la carta, i rifiuti elettronici, pile e batterie e medicinali scaduti. Si propone di effettuare maggiori controlli e sanzioni da parte della Polizia Municipale. A questo gli studenti propongono di aggiungere anche un percorso di educazione al corretto conferimento dei rifiuti e alla informazione sulle isole ecologiche rivolto agli adulti e ai ragazzi da fare nelle scuole. I ragazzi hanno approvato la mozione.

Fare interventi di manutenzione su aree gioco, strade e marciapiedi e provvedere più efficacemente alla pulizia di questi spazi, con particolare attenzione alle deiezioni dei cani. La mozione è stata approvato con 17 voti favorevoli, 0 voti contrari ed un astenuto.

Realizzazione di una pista ciclabile che colleghi il Galluzzo con Firenze, che preveda rastrelliere e zone parcheggio per le biciclette. La mozione è stata approvata con 13 voti favorevoli, un contrario e 4 astenuti. (s.spa.)

Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
Scroll to top of the page