Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, insieme alla Presidente della Commissione Istruzione, Formazione  e Lavoro Laura Sparavigna, ha incontrato le classi 1° C della scuola secondaria di primo grado Pieraccini e 2° A della scuola secondaria di primo grado Botticelli, classi che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”.

Le ragazze ed i ragazzi hanno discusso di molte tematiche: ambiente, traffico, sicurezza, degrado e vandalismo, disagio sociale. Hanno espresso le loro riflessioni condivise in classe riguardo la percezione della città riferendo che a volte avvertono un senso di disagio nel camminare in città, in alcune zone riferiscono di non sentirsi sicuri ed evidenziano che alcune aree della città sono meno curate e più sporche.

Hanno proposto e votato quattro mozioni:

La richiesta di un presidio fisso delle forze dell'ordine presso la Fortezza e alle fermate dell’autobus è stata approvata con 28 voti favorevoli, 5 contrari e 5 astenuti.

Una maggiore attenzione al decoro con particolare misure per evitare l’abbandono di deiezione canine attraverso più controlli sui proprietari dei cani con relativa sanzione da parte del personale preposto è stata respinta. 10 voti favorevoli, 19 contrari, 9 astenuti.

Una maggiore attenzione al decoro con particolare misure per evitare l’abbandono di deiezione canine attraverso la realizzazione di percorsi di educazione sui corretti comportamenti da tenere per chi è proprietario di un cane è stata approvata con 27 voti favorevoli, 6 contrari e 5 astenuti.

La realizzazione di una manifestazione cittadina rivolta ai giovani collegata al mondo dei fumetti è stata approvata con 20 voti favorevoli, 14 contrari e 4 astenuti. (s.spa.)

Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Scroll to top of the page