Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani con la consigliera comunale Laura Sparavigna hanno incontrato questa mattina le classi 1° A e 1°F della scuola secondaria di primo grado Masaccio, classi che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, far acquisire ai ragazzi una maggiore conoscenza delle istituzioni ed il loro funzionamento. L’incontro si è svolto nel Salone de’ Dugento. Gli studenti sono stati accolti dal Presidente Milani e dalla consigliera Sparavigna che, nella prima parte della mattinata, si sono soffermati sulla storia della città di Firenze sottolineando insieme ai ragazzi stessi le tappe più significative.

Successivamente i ragazzi sono diventati i consiglieri e, dopo aver eletto i propri Presidente e Vicepresidenti, hanno iniziato la seduta mettendo al centro della discussione tanti argomenti tra cui: Ambiente, Cultura, Trasporto pubblico, Servizi Pubblici. Le Ragazze ed i ragazzi hanno scelto di focalizzare la loro discussione su tematiche che riguardano l’ambiente.

Le mozioni votate sono state le seguenti:

Potenziare il numero dei cestini nelle vicinanze delle scuole, implementare il servizio di raccolta, aumentare le aree verdi e la piantumazione di alberi e di fiori e migliorare la manutenzione delle aree verdi esistenti. Mettere più posaceneri in città e fare più parcheggi per biciclette. La mozione è stata approvata con 31 voti favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti.

Migliorare la pulizia del nostro fiume Arno e provvedere a renderlo un luogo vivibile per passeggiate e con ristoranti. La mozione è stata approvata con 34 voti favorevoli, 0 contrari e 2 astenuti.

Utilizzo delle chiavette per aprire i cassonetti della raccolta non indifferenziata: metodo che riscontra delle criticità. Siamo a favore e siamo contrari a questo metodo? I ragazzi si sono espressi contrariamente all’utilizzo dei cassonetti con chiavetta, infatti la maggior parte ha espresso voto contrario: 21 voti contrari, 8 favorevoli, 6 astenuti.

Gli insegnanti, intervenuti al termine dell’incontro, hanno ringraziato per il progetto che dà l’opportunità agli studenti di conoscere le istituzioni ed il loro funzionamento sperimentando direttamente la partecipazione alle scelte per migliorare la città. (s.spa.)

Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Scroll to top of the page