Dup, via libera all’ordine del giorno Pd e Lista Nardella

Dall’ambiente alla cultura della legalità, dalla scuola al benessere sociale, dalla città circolare alla cultura, invito a andare avanti sugli indirizzi strategici

Via libera oggi dal Consiglio comunale all'ordine del giorno promosso dalla maggioranza – Pd e lista Nardella – collegato al Dup, documento unico di programmazione, approvato nella scorsa seduta.

Mantenere alta l’attenzione sui temi ambientali e sulla mobilità intermodale. Proseguire il lavoro sulla messa in sicurezza, l’accessibilità e l’efficientamento energetico di edifici e spazi comunali. Rafforzare sempre di più il lavoro sulla scuola. Stimolare sempre più la partecipazione dei cittadini e la cultura della legalità. Proseguire nell’attenzione sulle politiche sociali soprattutto in un momento così delicato. Sviluppare il nuovo modello di città circolare. Continuare a promuovere la cultura a ogni livello e riconoscere sempre di più alla formazione un ruolo centrale per lo sviluppo socioeconomico della città. Portare avanti le politiche sociali, sanitarie e sportive attuandole in modo sinergico e lavorare sulle politiche giovanili e sull’agenda Firenze 2030. Valorizzare sempre i più il ruolo dei Quartieri. Promuovere la realizzazione di un centro di ricerca e alta formazione sui temi della sostenibilità urbana. Garantire la prosecuzione della partnership con il Polimoda. Verificare la fattibilità di istituire un fondo di prevenzione dall’usura. Monitorare nuove fasce di povertà, rafforzare la medicina territoriale e favorire il completamento delle case della salute che garantiscono l’accessibilità dei cittadini alle cure primarie. Sono alcuni dei punti principali inseriti nell’atto.

 

“Un atto approfondito, risultato di un grande lavoro dei consiglieri, che tocca tutti i temi e gli indirizzi strategici contenuti del documento unico di programmazione e che si pone in sintonia con il lavoro impostato dall’amministrazione comunale, puntando a rafforzare alcune posizioni dall’ambiente al lavoro, la sicurezza, la mobilità sostenibile e la legalità. - così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio – Tiene di conto di quanto la pandemia abbia impattato sulla nostra vita, delle ricadute sul sistema economico e sociale sulla necessità di agire con forza a ogni livello per uscire da questa situazione drammatica”.

 

“Come maggioranza abbiamo deciso di fare un unico atto mettendo insieme sensibilità,idee e contenuti, che riepiloga e approfondisce i punti del Dup e vuole raccontare una visione di città. - così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella – E’ la riprova di una maggioranza coesa a sostenere un documento che sottolinea gli indirizzi strategici su cui impostare l’azione amministrativa. Abbiamo evidenziato l’esigenza di puntare su alta formazione, monitorare nuove povertà e marginalità che rischiano di aumentare con l’emergenza Covid-19, sostenere lo sviluppo delle reti di solidarietà in sinergia con l’amministrazione, consolidare e qualificare servizi pre e post scuola. Importante, infine, verificare la fattibilità di un fondo di prevenzione dall’usura considerando il rischio a cui molte famiglie sono esposte a causa delle difficoltà economiche connesse con la crisi legata all’emergenza Covid”.

 

Scroll to top of the page