Bussolin e Bonriposi (Lega): "Nardella dice che non può fermare i cantieri? E chi ha stabilito il cronoprogramma e caos prevedibile, Babbo Natale? "

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario cittadino della Lega, Federico Bussolin e del Responsabile Quartiere 5, Federico Bonriposi

“Apprendiamo dalle agenzie di stampa che il Sindaco Nardella, avrebbe affermato “Traffico? Non posso fermare cantieri”. Ora tutto possiamo comprendere, ma che il Sindaco si prenda gioco dei cittadini dicendo che sostanzialmente lui non può nulla per gestire l'imminente caos da cantiere nella zona Lavagnini – Piazza della Libertà, beh non lo possiamo accettare! Di chi sarebbero le colpe del cronoprogramma dei cantieri, di Babbo Natale?”.

“Nardella sempre alle agenzie afferma “Abbiamo tenuto conto anche della coincidenza coi periodi festivi“. Alla faccia del tenerne conto! Da oggi prima dell'inizio vero delle Feste di Natale (8 dicembre solitamente) si parte con i lavori al centro del Viale Lavagnini per la Tramvia. Iniziare adesso è una follia. I cantieri per l'infrastruttura che collegherà la Fortezza da Basso a piazza San Marco modificheranno per sempre la viabilità locale. Iniziare nei mesi invernali una rivoluzione della viabilità a Firenze, significa bloccarla. I viali di circonvallazione intasati bloccano, con una “reazione a catena” ben nota, tutta la città. Nessuno dimentica, ancora oggi, cosa accadde agli inizi degli anni 2000 ai tempi della cosiddetta “ovonda””.

“Perché non si è pensato di avviare lavori d'estate nel periodo luglio-agosto quando ci sarebbe stato il tempo di far “digerire” meglio ai cittadini la rivoluzione? Il Comune così opta per il caos quotidiano. Come Lega chiediamo comunicazioni mensili del Sindaco sull’andamento dei lavori, al fine di poter avere certezza dell'evoluzione della situazione. E' nostra intenzione stare addosso all'Amministrazione comunale al fine di rendere i lavori rapidi e senza ostacoli improvvisi”. (fdr)

Scroll to top of the page