Alessandra Innocenti (Presidente Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, Smart City): “Firenze, città più digitale d’Italia”

“Il Comune di Firenze ha ritirato il premio per la città più digitale d’Italia secondo la graduatoria redatta da Forum PA sorpassando nuovamente Milano, Roma, Bologna ed altre città. Il risultato – ha detto la presidente della Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, Smart City Alessandra Innocenti presentando un question time – è stato raggiunto per il terzo anno consecutivo a testimonianza del grande lavoro svolto negli anni dall’Amministrazione Comunale in termini di investimenti, formazione e innovazione diffusa nei vari ambiti della vita cittadina. Come ci ha risposto l’assessora Cecilia Del Re sono vari gli indicatori che prende in esame Forum PA. Firenze sulle dieci classifiche che vengono prese come riferimento è presente in nove, e sempre nelle prime posizioni. In particolar modo Firenze è prima nel Wi-Fi pubblico con 2800 hotspot disponibili in città e con oltre trentamila accessi giornalieri. Sono 1933 gli open data set rilasciati, con un incremento significativo. Sull’App ‘Io’ ci sono 12 servizi digitali. Il Comune ha partecipato al bando sui giovani ed il servizio civile che saranno coinvolti come facilitatori e per il rilascio dello Spid. Come prospettive l’Amministrazione sta lavorando alla nuova smart city control room e una serie di progetti legati ai fondi Re-Act orientati proprio alla smart city come l’incremento del sistema di smart navigation, il sistema dello smart parking ed il people counting che è una nuova frontiera e che coinvolge l’Università di Firenze ed è realizzata in collaborazione col Comune di Milano: rappresenta una sfida sull’uso dei dati, ovviamente nel rispetto della privacy.

Sono sicura – ha aggiunto la presidente della Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, Smart City Alessandra Innocenti – che avremo modo di restare al primo posto visto anche il gran lavoro fatto dalla direzione servizi informativi che spesso viene a rendere conto del lavoro all’interno della Commissione che presiedo. Noi siamo spronati a fare sempre meglio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page