Ambito Turistico Firenze e Area Fiorentina

L'Ambito Turistico Firenze e Area Fiorentina è stato definito da Legge Regionale n. 24 del 18/05/2018 che ha integrato il Testo Unico in materia di turismo. Con il Testo Unico si è costruita una nuova forma di governance della Regione Toscana dal punto di vista turistico, chiedendo ai Comuni di associarsi in Ambiti Territoriali Omogenei per progettare azioni di sviluppo turistico.

L'Ambito Turistico Firenze e Area Fiorentina comprende 18 Comuni posizionati come una corona intorno a Firenze: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia.

Come per tutti gli altri Ambiti turistici della Toscana (che si ricorda, sono 28) anche per Firenze e Area Fiorentina i Comuni coinvolti hanno sottoscritto una Convenzione fra di loro e anche con l'agenzia regionale Toscana Promozione Turistica e di fatto vengono riconosciuti come strumenti di raccordo delle politiche di gestione delle Destinazioni, a partire dai servizi di informazione e accoglienza turistica.

La promozione turistica nella nostra regione è affidata a Toscana Promozione Turistica e a Fondazione Sistema Toscana per la parte di comunicazione digitale (visittuscany.com). Oltre ai soggetti pubblici gli attori delle azioni di governance sono tutti i partecipanti dell’intera Comunità territoriale che contribuisce in modo determinante alla costruzione oltre che al racconto della identità delle destinazioni della Toscana.

La sinergia pubblico-privato è strumento privilegiato nella valorizzazione del territorio, con l'intento di allargare l'area della destinazione turistica creando prodotti che sappiano valorizzare al meglio le grandi potenzialità delle aree intorno a Firenze. L'Ambito, avvalendosi di un forte attrattore come Firenze con un territorio limitrofo molto variato, fra pianura, colline, Appennino, zone a vocazione vitivinicola, piccoli borghi, parchi nazionali si presenta come destinazione turistica adatta ai pubblici più diversi. 

Il progetto di Ambito 2022-2023 intitolato Firenze e Area Fiorentina: un territorio... 1000 esperienze è finanziato dal bando regionale dedicato agli Ambiti turistici, pubblicato con decreto n. 5985 del 29/3/2022 a valere su risorse del nuovo Piano Sviluppo e Coesione PSC – importi originati dalla de-programmazione del POR FESR (Delibera Giunta Regionale n. 855/2020) a valere sul bilancio finanziario gestionale 2022-2024. Il progetto è finalizzato da un lato ad accrescere l’attrattività dei territori dell’Ambito attraverso la costruzione di un’offerta turistica integrata, innovativa e coordinata, e dall’altro a migliorare la capacità e la qualità dell’accoglienza della destinazione attraverso la sinergia dei sistemi informativi di ambito con gli strumenti di livello regionale.

Bando regionale dedicato agli Ambiti turistici, pubblicato con decreto n. 5985 del 29/3/2022 a valere su risorse del Piano Sviluppo e Coesione PSC
Scroll to top of the page