Wi Fi

Wi Fi

Progetto

L’Amministrazione è stata attivamente impegnata a promuovere una nuova rete wireless urbana, fruibile gratuitamente per un tempo definito, che permetta lo sviluppo di un sistema di servizi digitali georeferenziati per cittadini e turisti, oltre che assolvere esigenze di connettività in tempo reale.

La situazione precedente all’inizio del progetto vedeva il parco delle Cascine provvisto di copertura wi-fi solo presso il Piazzale del Re.

Come

Il tratto della linea 1 della tramvia che passa all’interno del Parco è stato coperto da wi-fi (hot spot: uno sul ponte della tramvia, uno dopo la curva della fermata e altri 3 al nodo della fermata Leopolda). L’intervento era incluso in un innovativo progetto volto a permettere la connessione wi-fi lungo tutta la linea 1 e nelle sue vicinanze.

Il progetto “Sistema Informativo Città dei Saperi (SICS)” ha provveduto alle risorse necessarie per coprire altre aree di forte transito da parte dei cittadini. Nei tempi previsti dal progetto stesso, ovverosia entro metà 2013, sono state coperte da wi-fi anche l’area dell’Anfiteatro delle Cornacchie, del Piazzale Kennedy e dell’ex- Fabbri. Quest’ultima area comprende anche il Centro Visite del Parco, di successivo allestimento, punto attrezzato di informazione turistica molto frequentato e per il quale la copertura wi-fi risulta particolarmente utile.

Una peculiarità del sistema wi-fi cittadino di Firenze è il fatto che la rete infrastrutturale wi-fi non è il punto di arrivo, intesa come mera connettività, bensì il mezzo tramite cui sarà possibile offrire, sia ai cittadini sia agli altri utenti dei servizi che la città offre, una molteplicità di contenuti, fruibili senza necessità di autenticazione, in mobilità. Questo modello è da tempo una realtà: attualmente sono stati attivati migliaia di hotspot wi-fi in città, ottenuti tramite la federazione di più infrastrutture wi-fi di diversi soggetti pubblici, come la Città Metropolitana e il Comune di Firenze, l’Università degli Studi e le aziende ospedaliere universitarie Careggi e Meyer. Su questa infrastruttura sono già oggi disponibili diversi contenuti: da un lato, a seconda dell’hotspot a cui si è connessi, vengono offerti contenuti contestualizzati al luogo, dall’altro si può accedere comunque a una mobile-version della Rete civica comunale, contenente sezioni tematiche a seconda degli interessi dei city user (sport, musei, cultura, etc). Il tutto in versione “walled garden”, ossia non accedendo a Internet e quindi senza necessità di autenticazione da parte dell’utente.

I contenuti tematici sul vivere la città nel verde, sui parchi e sullo sport sono già da adesso fruibili mediante una specifica app, e altre forme di fruizione via reti di digital signage, e via altre app, rese disponibili a partire dal 2013, sono in continua manutenzione ed evoluzione.

Quando

L’attivazione della “bolla” wi-fi intorno alla tramvia è stata completata nel 2012. La copertura wi-fi prevista dal progetto SICS è stata completata a metà 2013.

Dove

Intorno alla tramvia e nelle aree SICS previste:

  • Anfiteatro delle Cornacchie
  • Piazzale Kennedy
  • Area ex-Fabbri

Effettuata inoltre la copertura completa dei viali Lincoln e Washington lungo l’Arno.

Soggetti coinvolti

Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze

Scroll to top of the page