Sistemazione a verde

Linea 1 Tramvia

Sistemazione a verde tramvia

Progetto

Nell’ambito dei lavori complementari della Tramvia, sono stati previsti interventi di sistemazione a verde (aiuole e cordonati) lungo il tracciato. Assieme a questo intervento, si è attivato anche un lavoro di catalogazione e schedatura dei monumenti minori quali colonne, colonnini e cippi della toponomastica che arredano e distribuiscono gli scorrimenti dei viali principali e secondari, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici.

Come

Per ragioni di competenza sulle specifiche materie oggetto della progettazione, gli interventi sono stati suddivisi in due fasi di cui la prima gestita dal Servizio Tramvia e la seconda dal Servizio Parchi giardini e aree verdi.

I lavori della prima fase sono stati progettati, eseguiti e collaudati. È stato redatto il progetto della seconda fase di ripristino dei cordonati delle aiuole e di sistemazione a verde lungo la Linea 1 della tramvia Firenze S.M. Novella – Scandicci, che ha ottenuto il nulla-osta della Soprintendenza e della Commissione Paesaggistica.

I lavori sono stati appaltati e sono in fase di conclusione.

Quando

La prima fase dei lavori si è conclusa nel novembre 2016 e ha riguardato: ripavimentazione dei controviali di viale degli Olmi, sistemazione dei cordonati delle aiuole, ripristino di alcune parti del sistema fognario di smaltimento delle acque meteoriche, posa in opera di elementi dissuasori, sistemazione della curva viale degli Olmi/viale Stendhal.

La seconda fase dei lavori, attualmente in fase di ultimazione, riguarda: protezione della sede tramviaria mediante un parapetto continuo racchiuso ai lati da due siepi (c.d. “siepe armata”), reintegro di arbusti e cespugli, fornitura di elementi di arredo in pietra (panchine, dissuasori, cippi), restauro di manufatti in pietra e di opere d’arte.

Dove

Lungo la Linea 1 della Tramvia, viali Stendhal e Olmi nei pressi della fermata “Cascine- Olmi-Carlo Monni”.

Scroll to top of the page