Segnaletica

Stele Camminare a Firenze

Progetto

Il Parco aveva in passato una segnaletica a volte carente e superata, anche in relazione al nuovo sistema di identità visiva di orientamento Camminare a Firenze di cui si è dotata l’Amministrazione. Risultava quindi necessario permettere il riconoscimento spaziale attraverso un nuovo sistema di accesso al Parco, coordinato con il resto della città ed in linea con la progettazione del sistema verde (parchi e giardini).

Nell’ambito del sistema di wayfinding Camminare a Firenze, previsto su tutta la città, sono state posizionate 7 stele di orientamento all’interno del Parco delle Cascine.

Le Cascine sono state scelte dall’Amministrazione quale esperienza pilota, anche di ingegnerizzazione, del progetto cittadino che vede nel parco l’inizio del dispiegamento del nuovo accesso alla città.

Come

Si tratta di un sistema di segnaletica che vede come elemento di base una stele di cm 40x240, con posizionamento che segue un’analisi urbanistica e di interesse della città e collocata sulla base di un indice di percorrenza standardizzato a livello europeo (6/12 min.) che, nel caso del Parco, è portato a 18 min. per rappresentare quasi interamente il territorio. I principali elementi segnaletici collocati in ciascuno dei nodi identificati (80 sull’intera città) sono stati dotati di una cartografia riferita a quel punto-centro (sei/siete qui) contenente le relative circonferenze con raggi equivalenti a distanze percorribili in 6/12/18 minuti.

La stele presenta 2 mappe che evidenziano ciò che è raggiungibile nel raggio percorribile 6 e 18 min con evidenza, nel caso del Parco, dei percorsi (anelli con indicazioni di tempo km) naturalistico/sportivi, nel rispetto della sua tradizionale predisposizione.

Oltre a questo elemento base, il sistema prevede cartelli che danno indicazioni e/o informazioni più specifiche. Nell’ottica di implementare l’informazione in produzione, è prevista la elaborazione e posizionamento di segnalazione integrazione a bandiera dei percorsi Cascine/Argingrosso, Mantignano/Le Torri e Peretola/Brozzi, riportati nelle stele.

Quando

L’intervento è stato realizzato nel 2012.

Dove

Le stele sono state installate agli ingressi del Parco.

Scroll to top of the page