Ippodromo del Visarno

Ippodromo del Visarno

Progetto

Negli ultimi anni l’ippica competitiva ha visto una significativa contrazione a livello nazionale. Tutte le attività riguardanti le gare di trotto e galoppo sono state quindi concentrate presso l’ippodromo del Visarno, idoneo all’ippica e a funzioni polivalenti a queste integrabili.
La sua posizione mirabile all’interno del Parco rende di grande interesse la possibilità di integrare attività sportive e ricreative con funzioni ulteriori in grado di valorizzare la più grande struttura del parco.

A seguito di procedura ad evidenza pubblica del luglio 2012 il complesso denominato “Ippodromo del Visarno” è stato aggiudicato in concessione alla Società San Felice S.r.l., in qualità di capogruppo mandataria del R.T.I. costituito dalla stessa San Felice S.r.l. e dalla Società Hippogroup Cesenate S.p.A.
In data 16 gennaio 2014 è stato stipulato l’atto di concessione, tuttora in essere, con la suddetta aggiudicataria.

Negli anni successivi nell’area del Visarno si sono svolti eventi e manifestazioni, soprattutto durante la stagione estiva, che hanno richiamato numerose persone e reso l’area stessa un polo di attrazione per la cittadinanza e per i turisti.
La società concessionaria ha quindi avanzato, nei primi mesi del 2018, la proposta di revisione della concessione, in quanto il precedente piano approvato risulta non rispondente al nuovo contesto socio-normativo, in ragione del modificato contesto di appetibilità di utilizzazione in ambito ippico, anche in virtù della progressiva contrazione dei finanziamenti statali volti a promuovere tale attività e vista l’esperienza maturata nei 5 anni di gestione che ha aperto nuovi scenari, che possono risultare positivi per la città e consentire una realistica sostenibilità del corrispondente Piano Economico e Finanziario.
Il nuovo progetto di valorizzazione prevede la possibilità, tra le altre, di ospitare nella struttura eventi musicali, visto il successo ottenuto dalla promozione di tali eventi nell’Arena Estiva Visarno, e la creazione di luoghi espositivi e location in grado di ospitare manifestazioni e fiere di varie dimensioni e caratteristiche nell’area urbana.
Sono proposti interventi volti a stabilizzare le attività di carattere concertistico fidelizzando il pubblico e gli organizzatori alla location, confermando l’Ippodromo quale luogo deputato ai grandi eventi, ferma restando l’attività ippica quale principale attività svolta. A tal proposito è previsto lo sviluppo di un campo di equitazione recuperando anche l’area un tempo utilizzata per l’allenamento delle corse ad ostacoli. A fianco all’attività agonistica di equitazione si prevede la possibilità di sviluppare iniziative che coinvolgano il cavallo, l’arte e la storia della città e consentano di attrarre un pubblico appassionato di storia dell’equitazione.

Quando

Primavera/estate del 2019

Dove

Viale del Visarno

Soggetti coinvolti

Comune di Firenze, San Felice Srl

Scroll to top of the page