Anfiteatro Ernesto De Pascale

Riqualificazione e valorizzazione dell'area, sede di eventi e spettacoli

Anfiteatro Ernesto De Pascale

Progetto

Con i restauri eseguiti tra gli anni 2010 e 2011 è stato possibile ricostituire per il complesso un orizzonte conservativo e funzionale consono al valore culturale, storico e paesaggistico del luogo. Le opere eseguite hanno consentito di raggiungere due obiettivi fondamentali per il contesto specifico ed il piano di valorizzazione del parco, rappresentati dal ristabilimento di un livello di conservazione dell’Anfiteatro e dei casini di servizio coerente con le indicazioni del vincolo di tutela apposto e dalla decisa implementazione delle potenzialità d’uso dello spazio resa possibile dall’adeguamento normativo di tutto il complesso agli scenari di utilizzo prefigurati per lo stesso, a partire dalla fruizione pubblica degli spazi aperti e degli edifici fino alla possibilità di ospitare eventi e spettacoli nel rispetto della normativa di riferimento. Le opere hanno inoltre costituto l’occasione per prevedere un sistema di protezione stabile del luogo attraverso la realizzazione di una recinzione complessiva della cavea che ne ha garantito la corretta conservazione fino ad oggi, prevenendo l’insorgere di fenomeni di degrado legati ad un uso non corretto del luogo.

La collocazione geografica del Parco delle Cascine, all’interno della città ma in una posizione decentrata, con ampi spazi a prato e vialetti ciclopedonali, lo rende una location ideale per eventi e manifestazioni culturali e sportive che negli ultimi anni hanno prodotto un valore aggiunto economico e turistico importante per la città.

Le Cascine sono un mix unico di spazi all’aperto e al chiuso che fanno del parco una straordinaria piattaforma per gli eventi della città, che l’Amministrazione vuole valorizzare, in un’ottica di sostenibilità.

L’Anfiteatro delle Cascine è una delle location che, ormai da alcuni anni, ospita eventi dell’Estate Fiorentina.

A partire dall’anno 2016 l’anfiteatro è stato sede di concerti ed eventi artistici nonché della manifestazione “Cascin nic - pic nic nel Parco”.

Nel 2017 l'anfiteatro è stato intitolato a Ernesto De Pascale, giornalista e conduttore radiofonico, grande esperto di musica.

Scroll to top of the page