Territorio

La tutela e la corretta gestione del territorio rientrano tra i compiti fondamentali dei Comuni, che si avvalgono di complessi e importanti strumenti come il Piano Strutturale e il Regolamento Urbanistico. Allo stesso tempo le amministrazioni pubbliche sono chiamate a scelte complesse sulla mobilità, con l’obiettivo di favorire il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile, così come alla difesa dell’ambiente e alla cura e crescita del verde urbano, essenziali per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Mobilità

In questa sezione sono contenute le informazioni riguardo ai lavori per la costruzione delle due nuove linee tranviarie (la 2 e la 3), i lavori in corso aggiornati settimanalmente, la Zona a traffico Limitato e notizie sui parcheggi. Particolare attenzione è dedicata alla mobilità sostenibile: trasporti pubblici, car e bike sharing, piste ciclabili, mobilità elettrica, progetti in corso.

 

Ambiente

In questa sezione tutte le informazioni e notizie sugli spazi verdi in città (giardini e parchi, Parco delle Cascine), sugli animali in città (Parco degli Animali, mappa aree cani, colonie feline), sulle fonti di inquinamento, i rifiuti, la sostenibilità ambientale (buone pratiche, uso dell’energia, aree naturali protette).
Lo Sportello Ecoequo, infine, è punto di informazione per i cittadini, luogo di aggregazione per le associazioni e spazio di confronto per tutte le persone che vogliono mettere in pratica comportamenti responsabili e attenti alla sostenibilità ambientale e sociale.

 

Edilizia urbanistica

La sezione comprende informazioni approfondite sugli strumenti urbanistici più importanti (Piano strutturale, regolamento urbanistico).
Lo sportello unico edilizia offre una guida dettagliata per tutti coloro che hanno necessità di avviare un intervento edilizio, la raccolta di atti e la normativa di riferimento e una pratica sezione “Come fare per”, utile per orientarsi nel complesso mondo delle pratiche edilizie.

 

Territorio

Scroll to top of the page