Statistica

Il servizio svolge le funzioni previste dal D.Lgs. 322/1989 e dalla direttiva n. 1/1991 del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica.
In particolare cura la produzione di statistiche, svolge il controllo di coerenza, validazione ed analisi dei dati a fini statistici, attua il coordinamento statistico interno e la tenuta dei rapporti con il SISTAN, predispone il Programma statistico comunale e lo raccorda con quello nazionale.
Realizza la diffusione dell'informazione statistica, la ricerca statistica e la consulenza tecnico-operativa agli uffici comunali.

L'ufficio offre anche un servizio di collegamento con il pubblico e si qualifica come vero e proprio centro di erogazione di servizi informativi di tipo statistico quali:

  • esecuzione delle indagini sul gradimento dei servizi in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento comunale sui controlli 
  • la certificazione dell’informazione statistica ufficiale del Comune di Firenze, dell’ISTAT e di altri organi del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN);
  • la raccolta sistematica della produzione statistica ufficiale
  • la raccolta e messa a disposizione dei dati statistici prodotti dai Settori operativi dell’Amministrazione comunale
  • la produzione autonoma di documentazione statistica di base sui più vari supporti e la realizzazione di procedure di accesso ai dati.

 
E' stata predisposta la Carta dei Servizi che stabilisce:
- i diritti degli utenti 
- i servizi forniti
- gli impegni dell'ufficio
- le modalità della comunicazione scritta
- i tempi della presa in carico della richiesta e i tempi d'attesa
- l'accessibilità delle informazioni (sito web e biblioteca).

Scroll to top of the page