Sostegno alle imprese

Promozione economica per le imprese

Il Comune di Firenze sostiene le piccole e medie imprese attraverso attività di promozione e supporto sia sulla base di accordi e programmi con le categorie economiche e le altre istituzioni del territorio, sia mettendo a disposizione fondi per il cofinanziamento di progetti presentati dalle imprese nell’ambito di bandi pubblici dedicati.

Avviso Pubblico Firenze Welcome Card

Finalizzato a promuovere la ripresa dell’attività economica e turistico-ricettiva  nel territorio della Città Metropolitana di Firenze e rivolto a tutte quelle attività economiche che aderendo gratuitamente  alla “Firenze Welcome Card” offriranno una scontistica su prodotti e servizi -  rivolta a turisti e visitatori del nostro territorio.

L'avviso è stato prorogato con determinazione n. 3639 del 24/05/2022

L'avviso rimane aperto fino al 31/12/2022

Community Firenze Creativa

Avviso Pubblico per la creazione di una rete interattiva tra personaggi, luoghi, progetti ed attività che formano il tessuto produttivo della nostra città.

Progetto M.I.P.

Il Comune di Firenze è partner del progetto M.I.P. Murate Idea Park della SSATI - Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali – un centro polifunzionale a sostegno dell’ecosistema fiorentino. In collaborazione con altri soggetti pubblici e privati del territorio, SSATI si concentra sull’incubazione, il coworking il mentoring, la formazione tecnica e di impresa, lo scouting imprenditoriale, il networking e altre attività per la messa a sistema delle risorse esistenti e per il sostegno delle startup fiorentine.

Link utili

Progetto INTERREG EU - SPEEDUP

Il Comune di Firenze, nell’ambito delle politiche per il sostegno e la promozione economica in particolare rivolte alle startup, si è aggiudicato con il ruolo di capofila, il progetto europeo INTERREG EUROPE – SPEEDUP, che ha come obiettivo la creazione di network tra soggetti pubblici e privati che si occupano di startup., attraverso il confronto con partner stranieri su buone pratiche inerenti attività di promozione, sostegno e scouting degli incubatori e acceleratori di impresa.

Progetto CRAFTS CODE

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere capacità imprenditoriali e tecniche nell’ambito del settore dell’artigianato, al fine di garantire la sopravvivenza e sviluppo dei mestieri tradizionali, contaminandoli con i nuovi settori del design, dell’innovazione tecnologica di processi e prodotti,  e dei “makers” nel senso più ampio.

Link utili

Scroll to top of the page