Silvia Noferi

Silvia Noferi
Vice Presidente Vicaria del Consiglio comunale - Consigliera Comunale del Movimento 5 stelle
055 276 8050
gruppo.movimento5stelle@comune.fi.it

Sono stata eletta nella lista del Movimento 5 Stelle nel 2014, il primo Consiglio Comunale fiorentino con consiglieri del Movimento.
Durante questi primi quattro anni, ho partecipato ai lavori delle seguenti Commissioni Consiliari:
- Urbanistica 
- Lavoro e Istruzione
- Pace, Diritti, Immigrazione e Pari Opportunità
- Cultura e Sport
- Controllo Partecipate
- Affari Istituzionali
- Città Metropolitana
Da maggio 2018 sono Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale di Firenze. 
Sono nata a Firenze nel 1964, ho una figlia avvocato di 26 anni che vive all’estero.
Mi sono diplomata nel 1983 all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze come perito agrario (58/60).Questo percorso formativo tecnico mi ha conferito conoscenze che si sono rivelate fondamentali per le successive esperienze professionali, soprattutto nel campo dell’amministrazione e gestione d’impresa. In particolare, il diploma di perito agrario mi ha dato le basi necessarie per sviluppare una conoscenza approfondita sui temi della difesa dell’ambiente, tutela del territorio e della biodiversità. La preparazione in disegno tecnico, progettazione e tecnica delle costruzioni, mi è stata utilissima nell’affrontare con competenza gli argomenti trattati nella Commissione Consiliare Urbanistica e Patrimonio.
Nel 2012 ho seguito il Corso per Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza organizzato da UISP che mi ha permesso di approfondire questo campo, dimostrandosi prezioso nello svolgimento del ruolo di vicepresidente della Commissione Consiliare per il Lavoro e l’Istruzione.
La Laurea in Lettere Moderne conseguita nel 2013 all’Università di Firenze (106/110) è stata il coronamento di una passione per le materie umanistiche e artistiche che ho sempre coltivato. Grazie a questa passione, ho studiato senza sentirne il sacrificio, mentre lavoravo a tempo pieno come responsabile amministrativa di un’azienda privata a partecipazione estera. Il mio piano di studi comprendeva materie che spaziavano dalla letteratura italiana e inglese, al teatro, al melodramma, alla storia e critica del cinema, storia dell’arte moderna e contemporanea, fino all’indispensabile Storia moderna e contemporanea, una materia che dovrebbe essere obbligatoria per tutti coloro che vogliono entrare nelle Istituzioni.
La mia esperienza professionale più duratura è stata quella di responsabile amministrativo: ventisette anni in totale, di cui gli ultimi diciassette in un’azienda privata che produce e commercializza beni di lusso. 
È stata una carriera che mi ha permesso di sviluppare grandi capacità organizzative e gestionali, attraverso la coordinazione di diverse attività e settori. Per più di dieci anni ho riferito direttamente al consiglio di amministrazione con cadenza mensile, oltre a garantire l’aggiornamento della contabilità generale fino alla redazione del bilancio civilistico. 
Dopo la laurea in Lettere, nel 2013 ho deciso di cambiare vita, aprendo un’attività in proprio nel settore turistico e mettendo a frutto sia i vari corsi di inglese fatti negli anni precedenti che le conoscenze nel settore artistico.
Purtroppo o per fortuna, nel 2015, sono stata costretta a chiudere la mia attività, per dedicarmi esclusivamente al lavoro di Consigliera Comunale. 

 

Silvia Noferi

Scroll to top of the page