Maria Grazia Monti

Maria Grazia Monti
Consigliere comunale
Gruppo consiliare Lista Civica Nardella
gruppo.listacivicanardella@comune.fi.it

Ho conseguito il Diploma di Infermiera Professionale presso la Scuola Convitto Beatrice Portinari di Firenze nel 1973.
Nel 1991 ho acquisito il titolo di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica con diploma universitario presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Nel 2005 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Firenze.

Ho iniziato a lavorare all’Ospedale di Careggi e vi sono rimasta fino al 1995 quando, a seguito di concorso per dirigente dell’assistenza infermieristica, mi sono trasferita all’Azienda Sanitaria di Firenze presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova.
Successivamente mi è stata affidata la gestione dei servizi di assistenza territoriale per 5 anni e dal 2006 ho diretto il Servizio e poi Dipartimento di Assistenza Infermieristica ed Ostetrica dell’Azienda Sanitaria di Firenze.

Dopo il mio pensionamento nel 2015, ho continuato ad occuparmi di tematiche sanitarie come membro del Consiglio della Fondazione Ospedale di Santa Maria Nuova.

Eletta nella Lista Civica Nardella, sono stata nominata Presidente della IV- Commissione per le Politiche Sociali e Sanitarie.

Questo nuovo incarico mi consente di conoscere e sviluppare, dal versante politico, il mio interesse verso l’organizzazione ed il funzionamento dei servizi sanitari ed in particolare la loro integrazione con i servizi sociali.
In mio impegno si concentra soprattutto nell’approfondimento di aree legate alla non autosufficienza, alla marginalità e alla fruizione dei servizi di tutela della salute.

Infine, nel corso di questa esperienza, vorrei rendere maggiormente visibile l’opera di tutti quei professionisti che credono nel valore della competenza all’interno del Servizio Sanitario Pubblico e che la difendono anche come strumento di tutela dei diritti dei cittadini.

Scroll to top of the page