Donella Verdi

Donella Verdi
Vicepresidente del Consiglio comunale
055 261 6931
gruppo.firenzeriparteasinistra.sel.fas.prc@comune.fi.it

La mia è stata un’esperienza di lungo corso nella politica a sinistra perché ho sempre pensato, pur con le tante difficoltà, soprattutto negli ultimi anni, che fosse da lì che in qualche modo si potesse partire per cambiare e migliorare lo stato di cose esistente. Parallelamente a quello politico, il mio percorso è stato, da sempre, nel mondo dei movimenti e delle associazioni delle donne e questo è stato un impegno costante e che mi ha accompagnato nella politica e fuori dalla politica.
La scelta di candidarmi è avvenuta ora, perché pur di fronte ad un numero maggiore di presenza di donne nelle istituzioni, l’autorità maschile, nelle decisioni, è rimasta inalterata, e la politica usa spesso le donne come un fiore all’occhiello. La mia intenzione invece è di dare sostanza a questa presenza per far sì che le donne siano portatrici di modelli diversi per un reale cambiamento.
E inoltre, penso che la democrazia non stia tutta nella rappresentanza elettiva. La democrazia è l’accoglimento dei bisogni, delle aspirazioni, dei desideri dei diversi soggetti che vivono la città. Penso, quindi, a una città accogliente e che promuove lo stare insieme tra persone diverse e le fa sentire a casa perché tutte e tutti abbiamo da dare e da ricevere perché rappresentanza elettiva e partecipazione sono il fulcro vitale della democrazia nella città.
Una scommessa non facile ma, vale la pena provarci.

Donella Verdi: Facebook, twitter, google+
e-mail: donella.verdi@gmail.com

Donella Verdi

Scroll to top of the page