Centri Commerciali Naturali - Negozi e Botteghe di Firenze

I Centri Commerciali Naturali (CCN) sono forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali e di servizio insistenti su una determinata area della città, con lo scopo di valorizzare il territorio e di rendere più competitivo il sistema commerciale di cui sono parte.

Si tratta di un nuovo modello organizzativo nato dalla consapevolezza che solo una gestione integrata dell’offerta commerciale può garantire agli esercizi di vicinato delle reali possibilità di successo nella competizione con altre tipologie distributive. Sono perciò forme di aggregazione spontanee createsi sul territorio, provviste di statuto giuridico.

Il Comune adesso ha deciso di avviare un’attività di riconoscibilità e valorizzazione attraverso la creazione di un’identità visiva che possa da un lato essere riconoscibile anche a livello istituzionale, e dall’altro declinarsi nelle variabili che caratterizzano ogni singolo raggruppamento.

Negozi e botteghe di Firenze sarà la nuova identità immaginata per una promozione più immediata e riconoscibile, abbinata a una grafica comune e una specifica per quartiere e per CCN. L’assessore Gianassi: “Valorizziamo e promuoviamo questa rete di negozi che rappresentano un pezzo importante dell’economia, dell’identità e del lavoro della nostra città”.


 

Scroll to top of the page