Attività storiche

Veduta di piazza Santa Trinita

I monumenti, il panorama, le strade insieme alla lingua, alle tradizioni, allo stile di vita quotidiano costituiscono il volto di una città.
Firenze presenta sul suo territorio un tessuto di attività che vantano una tradizione decennale e, in alcuni casi, addirittura secolare: i negozi, i caffè, le farmacie, le librerie, gli alberghi storici, le botteghe artigiane fanno parte dell'anima della città e ne costituiscono insieme ai tanti monumenti, il segni identificativo che la rende unica sia per i suoi abitanti sia per coloro che la visitano.

L’Amministrazione comunale, allo scopo di salvaguardare questo patrimonio, ha recentemente approvato il  "Regolamento delle Attività Economiche, Storiche e Tradizionali" al fine di redigere la "Lista delle attività storiche" che sostituirà integralmente il precedente "Albo degli Esercizi Storici Fiorentini".

Il "Regolamento delle Attività Economiche, Storiche e Tradizionali" determina i requisiti di tutela e gli elementi di valorizzazione per ogni attività riconosciuta.

È possibile consultare l'elenco degli esercizi storici e le relative informazioni attraverso la mappa del portale Firenze Turismo, selezionando per tipologia di interesse.

Per informazioni:  
Ufficio promozione economica, turistica e lavoro
Piazzetta di Parte Guelfa, n.3 - 50123  -  Firenze
tel. 055 2616086

Per richiedere l'ammissione alla Lista attività economiche, tradizionali e storiche fiorentine: 

Attività storiche

Scroll to top of the page