Nuovo aeroporto di Peretola. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Il Comune di Firenze non ha nulla di concreto”

“Incontro solo politico, quello di cui ha parlato la stampa pochi giorni fa. Ci piacerebbe che il Sindaco e il Presidente della Regione Toscana si esponessero anche per la difesa delle classi lavoratrici”

Il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana, insieme al Presidente della Regione Toscana, hanno incontrato i vertici di Toscana Aeroporti come amministratori pubblici del territorio, non come rappresentanti di soci della compagine societaria.
Questa – spiegano i consiglieri di sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – la risposta dataci oggi in aula, in risposta al question time. Gli enti locali non hanno ricevuto nessun materiale in merito al progetto di una nuova infrastruttura a Peretola.
Quindi l’appuntamento, di cui si è dato notizia sui social e sulla stampa, dava il senso di un'attenzione politica verso i tempi per la realizzazione di una nuova grande opera per noi sbagliata.
Vorremmo che la stessa attenzione fosse manifestata, da parte di chi ci governa, per la tutela delle classi lavoratrici, in particolare di quelle persone esternalizzate nella loro attività del comparto handling.
Il nostro gruppo, insieme ai comitati e ai movimenti, viene accusato di non pensare alla popolazione attualmente sorvolata e alla tenuta occupazionale tra Firenze e Pisa: è tutto il contrario.
È chi ci governa – concludono Bund e Palagi – che pensa solo alle nuove opere, mentre si dimentica del presente e di prendersi cura di chi invece quotidianamente lavora in città. Probabilmente perché viviamo in una società dove purtroppo conta più il potere economico del merito delle questioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page