Don Milani, cerimonia a Barbiana col Presidente Mattarella

Nardella: “Un giorno indimenticabile, il nostro impegno per la scuola è fortissimo”. Giuliani: “Un anno di iniziative per il centenario”

“Per noi è un giorno indimenticabile”. Il sindaco Dario Nardella ha commentato così le celebrazioni del centenario della nascita di don Milani che hanno visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Barbiana. Nardella, accompagnato per il Comune dall’assessora alla cultura della memoria e della legalità Maria Federica Giuliani, ha aggiunto che “celebrare con il Capo dello Stato questa ricorrenza è il modo migliore per rinnovare l’impegno di tutti noi ad investire sempre di più sulla scuola”. “In Italia ci sono ancora troppe Barbiana: noi dobbiamo continuare a coltivare il messaggio di Don Milani e dare la parola a tanti ragazzi. La nostra città in questi anni ha dato supporto a tantissimi ragazzi svantaggiati, con l’intervento di tanti volontari e con un impegno vero, forte, del mondo della scuola. Stiamo inoltre facendo molti investimenti sulla scuola, una delle cose di cui sono più orgoglioso, con i soldi del Pnrr: costruiremo tre nuovi nidi, tre scuole dell’obbligo, due scuole superiori. Noi siamo qui oggi a testimoniare che il messaggio di Don Milani è più vivo che mai”. 
“È stata una cerimonia emozionante, un onore averla potuta celebrare alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che rende omaggio e giustizia all'opera di don Lorenzo” ha aggiunto l’assessora Giuliani. “Il Comune di Firenze insieme al Comitato Nazionale guidato da Rosy Bindi, sta lavorando ad un ricco programma che durerà tutto l'anno. Fare memoria vuol dire tornare al cuore, unire il sentimento al fare, rivivere le emozioni per tramandarle. Superare le disuguaglianze oggi e ancor più urgente ed attuale".

 

(sp)

Scroll to top of the page