Servizio civile

Periodicamente l'Ufficio nazionale per il Servizio Civile e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private. Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nell'ambito della promozione culturale, delle biblioteche, dei musei, dell'assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili.

 

Bandi aperti

Bando Servizio Civile Universale

Pubblicati i calendari dei colloqui

Si comunica che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato in data 22/12/2023 le graduatorie dei progetti del Servizio Civile Universale. Il Comune di Firenze grazie al programma “Percorsi di inclusione area metropolitana Firenze” ospiterà 29 volontari: 7 per il progetto “bambini al primo posto”, 4 per il progetto “SOS tutela”, 5 per il progetto “servizi per detenuti e persone in fuoriuscita da percorsi detentivi”, 4 per il progetto “servizi per gli stranieri un sistema di orientamento, informazione e sostegno per cittadini di paesi terzi, comunitari e operatori istituzionali” e 9 per il progetto “una strada per l’inclusione”.
Tutte le opportunità sono aperte a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 20.00 di giovedì 22 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 in Italia.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Bandi chiusi

Bando Servizio Civile Universale: Sono stati finanziati 13 progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Firenze per un totale di 101 operatori volontari.

Bando Servizio Civile Digitale 2022:

Scroll to top of the page